Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Contributo regionale per famiglie con figli minori disabili

Servizio non attivo
Servizio non attivoServizio non attivo

Fino ad oggi la Regione Toscana non ha trovato risorse economiche per questo contributo, quindi al momento non è possibile richiederlo. Se durante il 2024 la Regione troverà fondi per il contributo, questo Comune avviserà i cittadini attraverso i media locali e questo sito web.

Dettagli

Il contributo per famiglie con figli minori disabili è un contributo economico offerto dalla Regione Toscana a favore delle famiglie con figli minorenni disabili gravi.

A chi è rivolto

Alle famiglie che:

  • sono residenti in uno dei Comuni dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino;
  • hanno un certificato di handicap grave per uno o più figli minorenni (il certificato deve dichiarare che il minore ha un handicap in condizione di gravità, articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992)
  • hanno una attestazione ISEE in corso di validità inferiore a 30.000 Euro.

Descrizione

Il contributo per famiglie con figli minori disabili è un contributo economico offerto dalla Regione Toscana a favore delle famiglie con figli minorenni disabili gravi.

In genere può essere richiesto SOLO nei primi mesi dell'anno, in base a un calendario deciso dalla Regione. Il contributo è disponibile fino a che non vengono esauriti i fondi regionali, per questo consigliamo di fare domanda ogni anno non appena si rifà l'ISEE.

Come fare

Il contributo va richiesto ogni anno usando il modulo predisposto dalla Regione Toscana. Per il modulo, vedi il link al sito della regione Toscana.
La domanda può essere spedita via PEC a unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it oppure consegnata a mano all’URP del Comune.

Cosa serve

  • Modulo di richiesta del contributo, compilato e firmato da un genitore o un tutore
  • Una copia del documento di identità di chi ha firmato
  • Se chi ha firmato è cittadino extracomunitario, deve allegare anche una copia del permesso di soggiorno o della ricevuta del suo rinnovo
  • Copia del certificato di handicap grave del minore, articolo 3 comma 3 della Legge 104/1992 (basta il foglio con gli “omissis”)
  • Numero IBAN di un conto intestato o cointestato al genitore richiedente.

Cosa si ottiene

Un contributo economico pagato dalla regione Toscana.

Tempi e scadenze

30
giorni
giorni

Quanto costa

Non costa nulla.

Procedure collegate all'esito

Il Comune verifica la completezza della domanda e la inserisce sul portale della Regione Toscana per il pagamento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

Legge Regionale n. 54 del 28/12/2021
Articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104

Ultimo aggiornamento:

17/04/2024, 14:23