Comunicati

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Esplora le novità: Comunicati

abbattimento alberi
Comunicato (stampa)26 Aprile 2024

Abbattimento piante

Per l'abbattimento di alberi all'interno di resedi di abitazioni è necessario presentare comunicazione in carta libera di abbattimento di albero con indicazione delle motivazioni dell'abbattimento e dell'ubicazione. In caso di abbattimento alberi senza sostituzione ricadenti in aree soggette a vincolo ambientale ai sensi degli art. 136 o 142 del D. Lgs. 42/2004 è necessario richiedere autorizzazione paesaggistica.
Terre e rocce da scavo

Terre e Rocce da scavo - Produzione e modalità di riutilizzo

Con il termine terre e rocce da scavo si fa riferimento al suolo scavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera tra cui: scavi in genere (sbancamento, fondazioni, trincee), perforazione, trivellazione, palificazione, consolidamento, opere infrastrutturali in generale (galleria, strade, ecc.), rimozione e livellamento di opere in terra. A seconda della loro caratterizzazione, provenienza e destinazione si applicano regimi normativi diversi. Le terre e rocce da scavo sono disciplinate dal D. Lgs. 152/2006 e s.m.i. e da successiva normativa indicata in calce alla presente notizia.
Ozono

Gas Lesivi dell'Ozono

Dal 2015 è vietato l’uso di tutti gli HCFC, non è più possibile utilizzare gas R22, né vergine, né recuperato in nessun tipo di impianto.
Publiacqua

Acqua - I servizi idrici di acquedotto, fognatura e depurazione

I servizi idrici di acquedotto, fognatura e depurazione nel territorio del Comune di Greve in Chianti sono affidati a Publiacqua S.p.A. dal garante del consorzio AATO3 Medio Valdarno (Autorità di Ambito Territoriale Ottimale Medio Valdarno) che ha funzioni di pianificazioni e controllo e a cui aderiscono 50 comuni.
fontanello

Fontanelli

Nel territorio comunale sono presenti due fontanelli gestiti da Publiacqua nell'ambito della tariffa, si trovano al Ferrone e a San Polo in Chianti. Gli altri fontanelli presenti sul territorio sono gestiti da soggetti privati.
Strade vicinali
Comunicato (stampa)17 Aprile 2024

Consorzio Riunito delle Strade Vicinali del Comune di Greve in Chianti

Nel Comune di Greve in Chianti è stato costituito il Consorzio Riunito delle Strade Vincinali, il cui scopo è quello di provvedere alla ricostruzione, sistemazione e manutenzione delle strade vicinali soggette a pubblico transito inserite nel Consorzio stesso ed alle loro eventuali pertinenze.