Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rilevazione ISTAT Permessi di costruire e SCIA

Servizio attivo

Dettagli

Rilevazione ISTAT Permessi di costruire e SCIA

A chi è rivolto

Proprietari e professionisti

Descrizione

Rilevazione ISTAT Permessi di costruire e SCIA
Nuova procedura online della compilazione dei modelli Istat

Per i permessi ritirati e le SCIA presentate dall’anno 2018 non dovrà essere più depositato il modello cartaceo ma i professionisti dovranno unicamente utilizzare la modalità di COMPILAZIONE ON LINE accedendo al sito web dell'ISTAT all'indirizzo: https://indata.istat.it/pdc/.
Il file in formato pdf del modello ISTAT riportante il codice dovrà essere allegato alla presentazione delle pratiche edilizie (Scia o Permesso di costruire) o inviato come loro integrazione.  In  ogni  caso il  file deve essere inviato sempre prima del rilascio (Permesso di Costruire) o della data di efficacia (Scia).

SOGGETTI TENUTI A COMPILARE IL MODELLO DI RILEVAZIONE
I rispondenti, che devono compilare il modello di rilevazione sono:
1. i richiedenti i permessi di costruire;
2. i titolari di SCIA per nuovi fabbricati e ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti
3. le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell'art. 7 del DPR 380/2001.

MODALITÀ' OPERATIVE
La registrazione e la compilazione del modello di rilevazione va effettuata nel Comune dove si presenta la pratica edilizia.
Per  compilare   un   modello   on-line   la   prima   volta,   è   necessario   accedere   al   sito: https://indata.istat.it/pdc/ e procedere all'accreditamento mediante la funzione "REGISTRAZIONE" avendo cura di conservare il codice utente e la password iniziale. Una dettagliata "Guida alla procedura telematica"   è consultabile tramite la funzione "ISTRUZIONI". Per l'utilizzo della procedura telematica è necessario avere un indirizzo e-mail. (NB: non utilizzare indirizzi di posta certificata nella fase di registrazione non essendo questi compatibili con Indata/PDC).
Per informazioni sul funzionamento della rilevazione e sulle procedure del rispondente è possibile consultare il sito dell'ISTAT nella sezione "permessi di costruire" alla sezione indata.istat.it/pdc.

COSA VA COMUNICATO AL COMUNE
E' fatto obbligo, dopo la regolare compilazione, di comunicare al Comune il numero identifìcativo del modello di rilevazione compilato, apposto automaticamente dal sistema in alto a destra di ciascuna pagina.
Tale codice identifìcativo ha una duplice funzione: per il rispondente, di poter attestare l'avvenuta compilazione, per il Comune, di poter associare in maniera univoca il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa (l'omissione di tale comunicazione impedisce al Comune la verifica dell'avvenuta compilazione on-line e costituisce motivo per la sospensione dell'istanza).

Come fare

Accedere al portale ISTAT e seguire le richieste

Cosa serve

Dati della trasformazione edilizia

Cosa si ottiene

Deposito scheda ISTAT

Tempi e scadenze

30
giorni
giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

S.U.E. Sportello Unico Edilizia Privata - Ufficio tecnico telefono
WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Servizio non attivo
S.U.E. Sportello Unico Edilizia Privata - Ufficio tecnico e_mail
Ultimo aggiornamento:

26/03/2024, 11:21