Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Pareri e Deroghe ASL

Servizio attivo

Dettagli

Nei casi previsti dall’art. 141, comma 5 e 6, della LRT 65/2014 sia per l'edilizia privata e sia per le attività Produttive (SUAP), può essere richiesto il: Parere deroga igienico sanitaria (Edilizia Privata); Parere preventivo  igienico sanitario (SUAP)

A chi è rivolto

Proprietari di immobili

Descrizione

Nei casi previsti dall’art. 141, comma 5 e 6, della LRT 65/2014 (edilizia privata) e nei casi previsti dall’art. 141, comma 5 e 6, della LRT 65/2014, per le attività Produttive (SUAP), può essere richiesto:

  • Parere deroga igienico sanitaria (Edilizia Privata).

  • Parere preventivo  igienico sanitario (SUAP)

  • Parere preventivo edilizio produttivo (SUAP)

DEROGHE IGIENICO SANITARIE EDILIZIA PRIVATA:
E' prevista la richiesta del parere preventivo igienico sanitario,  la dove un locale risulti essere mancante dei requisiti, ossia qualora si renda necessario  derogare alle disposizioni igieniche sanitarie nella progettazione e realizzazione degli interventi edilizi è necessario richiedere una  parere di Deroga Igienico sanitaria all'Asl di zona (rif. art. 141, comma 5 e 6, della LRT 65/2014).

PARERE PREVENTIVO  IGIENICO-SANITARIO;  PARERE PREVENTIVO EDILIZIO (SUAP); 
E' prevista la richiesta del parere il parere preventivo tramite SUAP per opere ed edifici destinati ad attività produttive.
Può essere richiesto un parere preventivo:
• edilizio: interpretazione di norme urbanistiche ed edilizie vigenti o valutazioni preliminari in casi specifici previsti dalle Norme Generali del R.U;
• igienico sanitario: deroga alle disposizioni igieniche sanitarie contenute nel Regolamento edilizio o necessità di acquisire valutazioni tecnico discrezionali, su opere ed edifici a destinazione d’uso diversa da quella residenziale;
Il parere preventivo edilizio viene richiesto per il tramite del SUAP al Servizio Pratiche Edilizie preliminarmente alla presentazione di una istanza di permesso di costruire, di autorizzazione paesaggistica, di una SCIA edilizia e di altre istanze relative all’edilizia produttiva.
Il parere preventivo igienico-sanitario viene richiesto per il tramite del SUAP all’ASL competente per territorio preliminarmente all’attivazione di interventi edilizi o a richieste di deroga relative ai locali di lavoro (rif. D.Lgs.81/2008).

 

 


 

Come fare

DEROGHE IGIENICO SANITARIE (Edilizia Privata):
La domanda deve pervenire al SUE, tramite Posta Elettronica Certificata all'indirizzo comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it ;     utilizzando la modulistica appositamente predisposta e scaricabile dal sito Asl Toscana centro.
Qualora l'invio telematico sia effettuato da soggetto diverso dal richiedente, dovrà essere allegata la procura speciale per l'invio e la firma digitale.

PARERE PREVENTIVO  IGIENICO-SANITARIO;  PARERE PREVENTIVO EDILIZIO (Suap);

Parere preventivo edilizio:
Tramite portale telematico STAR selezionando la voce “Adempimenti tecnici” e successivamente l’endoprocedimento edilizio/urbanistico di interesse.
Deve essere presentato il modello specifico predisposto unitamente a tutta la documentazione elencata all’interno dello stesso

Parere preventivo igienico-sanitario:
Tramite portale telematico STAR selezionando la voce “Adempimenti tecnici” e successivamente l’endoprocedimento igienico sanitario di interesse.
Deve essere presentato il modello specifico predisposto unitamente a tutta la documentazione elencata all’interno dello stesso.

 

Cosa serve

Modulistica richiesta Pareri Usl Toscana Centro:
Modulistica predisposta dall’Azienda Usl Toscana centro nella sezione del sito dedicata: Pareri in deroga per pratiche edilizia privata.
Modulistica predisposta dell'Azienda Usl Toscana centro nella sezione del sito dedicata: Pareri e notifiche per attività produttive,  commerciali e di servizio
Dal sito Usl Toscana Centro: Tariffario Dipartimento Prevenzione;

 

 

 

Cosa si ottiene

Parere

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla ricezione del parere ASL

Quanto costa

Deroga Igienico Sanitaria (Edilizia Privata):
Il rilascio del parere Deroga Igienico sanitario prevede il pagamento dei diritti Asl che saranno comunicati tramite Pec.
Nel momento in cui verrà  inviata la riceveuta di pagamento verrà rilasciato il parere.

PARERE PREVENTIVO  IGIENICO-SANITARIO;  PARERE PREVENTIVO EDILIZIO (Suap);
La ricevuta dell'avvenuto pagamento dei diritti Asl,  deve essere inviata insieme alla domanda di presentazione, per l'importo seguire le indicazioni entrando nel Link Tariffario diritti Asl.

Procedure collegate all'esito

DEROGHE IGIENICO SANITARIE (Edilizia Privata): 
La Deroga Igienico Sanitaria riguardante l'edilizia privata, deve essere presentata tramite la Pec del Comune di Greve in Chianti;
(formato P7M, o Pdf firmato digitalmente, con allegato il modello della Procura).

PARERE PREVENTIVO  IGIENICO-SANITARIO;  PARERE PREVENTIVO EDILIZIO (Suap);
I Pareri riguardanti le attività produttive  devono essere presentate tramite portale STAR;
(link portale Star Regione Toscana)
 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

S.U.E. Sportello Unico Edilizia Privata - Ufficio tecnico telefono
WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Servizio non attivo
S.U.E. Sportello Unico Edilizia Privata - Ufficio tecnico e_mail
S.U.A.P. Sportello Unico delle Attività Produttive telefono
S.U.A.P. Sportello Unico delle Attività Produttive e_mail
Ultimo aggiornamento:

26/03/2024, 10:05