Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificato di destinazione urbanistica

Servizio attivo

Dettagli

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato, od il terreno interessati dal certificato.

A chi è rivolto

Il proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile o area. 

Descrizione

Il Certificato di Destinazione Urbanistica è un documento che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato, od il terreno interessati dal certificato. Le indicazioni urbanistiche riportate in esso vengono estrapolate dal Piano Operativo oppure dal Piano Strutturale.
Il certificato di destinazione urbanistica indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Particella), la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola), i parametri urbanistici.
Viene solitamente richiesto per la stipula di contratti, atti di compravendita, atti di successione, oppure per conoscere la destinazione di una determinata area secondo il Piano Operativo del Comune. Nel caso in cui si richieda un certificato storico verrà indicata la destinazione dello strumento urbanistico vigente alla data indicata nella richiesta.
Il certificato di destinazione urbanistica può essere richiesto da qualunque cittadino, utilizzando l'apposito modello sotto riportato.

 

Come fare

Modalità di presentazione:
- in modalità cartacea, presentando la documentazione presso il Protocollo generale del Comune posto in P.zza Matteotti, n.8
- mediante posta elettronica certificata all'indirizzo: comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it


Scaricare la modulistica direttamente dalla sezione dedicata

Cosa serve

Atti e documenti da allegare
1. Domanda in marca da bollo (eccetto il caso di successione) , redatta utilizzando l'apposito stampato contenente i dati del richiedente e l'esatta descrizione catastale (foglio e particelle) dell'area da certificare;

2. estratto di mappa dell'area da certificare, con evidenziate le particelle oggetto del certificato. 

3. Attestazione versamento diritti di segreteria.

4. Marca da bollo per il rilascio, annullata se richiesto digitalmente o materiale da apporte al momento del ritiro se cartacoe. Non necessaria in caso di successione.

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla presentazione della pratica

Quanto costa

Il costo relativo al certificato di destinazione urbanistica si compone delle seguenti voci:
1) diritti di segreteria come da delibera di giunta comunale (oltre le 20 particelle aggiungere € 1,00 per ogni particella in più fino ad un massimo di € 100,00);

Modalità di pagamento
servizio PagoPA presente nella home page del sito istituzionale del Comune

 

Procedure collegate all'esito

Validità di un anno dalla data di emissione.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Normativa di riferimento

- D.P.R. 380/2001

Ultimo aggiornamento:

26/03/2024, 12:20