Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Ricerca globale

Servizio

Domanda di iscrizione servizi comunali prima infanzia

I servizi hanno come obiettivo primario la garanzia del rispetto dei bisogni delle bambine e dei bambini in relazione ai loro ritmi di vita, al loro bisogno di spazi anche individuali, alle loro esigenze di socializzazione, di autonomia ricercando e garantendo l'equilibrio con quelli dei genitori ovvero sostenendo la buona genitorialità e la conciliazione tra la vita familiare e lavorativa.
Leggi tuttoa proposito di Domanda di iscrizione servizi comunali prima infanzia
Servizio

Iscrizione alla refezione scolastica

Il servizio di refezione scolastica è attivo da settembre a giugno, si possono iscrivere esclusivamente gli studenti che frequentano le scuole del territorio cliccando sul pulsante "Accedi al servizio online" disponibile nel periodo indicato per la presentazione delle domande.
Leggi tuttoa proposito di Iscrizione alla refezione scolastica
Servizio

Pacchetto Scuola (bonus economico)

La Regione Toscana emette  il  bando "PACCHETTO SCUOLA"  , finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili al fine ...
Leggi tuttoa proposito di Pacchetto Scuola (bonus economico)
Servizio

Iscrizione al trasporto scolastico

Il Comune di Greve in Chianti organizza il servizio di trasporto scolastico per gli studenti iscritti alla scuola dell'Infanzia e Primaria  favorendo la frequenza scolastica, la diffusione della scuola a tempo pieno, le iniziative e la sperimentazione didattica educativa.
Leggi tuttoa proposito di Iscrizione al trasporto scolastico
Servizio

Nidi Gratis anno educativo 2024/2025

La misura Nidi gratis prevede un sostegno alle famiglie attraverso l’applicazione di uno sconto per la frequenza al nido d’infanzia. Lo sconto si applica alle famiglie richiedenti e che sono risultate assegnatarie per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS per un massimo di 11 mensilità complessive da settembre 2024 a luglio 2025.
Leggi tuttoa proposito di Nidi Gratis anno educativo 2024/2025
Servizio

Iscrizione al Servizio di Entrata Anticipata (Pre - Scuola)

Il Comune di Greve in Chianti organizza il servizio di entrata anticipata (pre-scuola) per gli studenti iscritti alla scuola dell'Infanzia e Primaria del territorio comunale.
Il servizio di entrata anticipata (pre scuola) consiste nell’accoglienza, vigilanza e assistenza, nonchè in attività ludico-ricreative, per gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria del territorio comunale nelle fasce orarie precedenti il normale orario scolastico.
Leggi tuttoa proposito di Iscrizione al Servizio di Entrata Anticipata (Pre - Scuola)
Servizio

Bonus Estate 2025

Il Comune di Greve in Chianti, con la misura Bonus Estate 2025, intende sostenere la frequentazione dei Centri Estivi patrocinati dall'Amministrazione comunale.
L'Avviso Pubblico è stato approvato con Determinazione n. 435 del 26/06/2025, ed è destinato alle famiglie residenti con ISEE inferiore a €35.000, che abbiano iscritto i propri figli ad uno o più centri estivi tra quelli patrocinati dal Comune, per l'assegnazione di un contributo volto a coprire le quote di iscrizione fino ad un massimo del 50%, per non più di due settimane di centri estivi per ciascun figlio.
Leggi tuttoa proposito di Bonus Estate 2025
Servizio

Gestione delle strade vicinali: classamento o declassamento

Le modalità per declassamento e aggiornamento di tracciati di strade vicinali sono contenute nel "Regolamento per la gestione delle strade vicinali di interesse locale", che è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 103 del 25/9/2007.
Leggi tuttoa proposito di Gestione delle strade vicinali: classamento o declassamento
Servizio

PEEP – Richiesta determinazione corrispettivo per eliminazione vincoli ai sensi dell'art. 31 comma 49-bis della L. 488/1998

Ai sensi dell'art. 31 comma 49-bis della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, prevede che, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, possano essere rimossi i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, previa corresponsione di un corrispettivo, pari ad una percentuale del corrispettivo dovuto per la trasformazione in proprietà di cui al comma 48 del medesimo articolo.
Leggi tuttoa proposito di PEEP – Richiesta determinazione corrispettivo per eliminazione vincoli ai sensi dell'art. 31 comma 49-bis della L. 488/1998
Servizio

PEEP – Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà e sostituzione delle convenzioni per la cessione del diritto di proprietà

Ai sensi della L. 488/1998 art. 31 comma 45, i Comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della L. 162/1962, ovvero delimitate ai sensi dell'art. 51 della L. 865/1971, concesse in diritto di superficie ai sensi dell'art. 35 comma 4 della L. 865/1971.

Ai sensi dell'art. 31 comma 46, e possibile sostituire le convenzioni per la cessione del diritto di proprietà stipulate ai sensi dell'art. 35 della L. 865/1971 e s.m.i., precedentemente alla data di entrata in vigore della L. 179/1992, con convenzioni di cui all'art. 8 commi 1-4-5 della L. 10/1977 (ora art. 18 del DPR. 380/2001 a seguito dell'abrogazione della L. 10/1977), alle seguenti condizioni:
- per una durata di 20 anni diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione originale e quella di stipulazione della nuova convenzione;
- in cambio di un corrispettivo calcolato ai sensi del comma 48.
Leggi tuttoa proposito di PEEP – Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà e sostituzione delle convenzioni per la cessione del diritto di proprietà