Accesso civico semplice
Dettagli
Descrizione
L'istituto dell'accesso civico introdotto dall'art. 5 del D. Lgs 33/2013 è il diritto di chiunque a richiedere documenti, informazioni o altri dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo
Come fare
La richiesta di accesso civico (a differenza del diritto di accesso di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) non è sottoposta ad alcuna limitazione in merito alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuita, non necessita di motivazione specifica e deve essere indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Greve in Chianti, Dott.ssa Alessandra Capaccioli attraverso una delle seguenti modalità:
- per email urp@comune.greve-in-chianti.fi.it
- per per comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it
- a mezzo posta all'indirizzo: Responsabile della prevenzione della corruzione e della Trasparenza - Comune di Greve in Chianti - Piazza Matteotti 7, Greve in Chianti
Procedure collegate all'esito
Il Responsabile della Trasparenza si deve pronunciare entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta:
- o pubblicando sul sito del Comune i dati, le informazioni e i documenti richiesti, indicando contestualmente al richiedente il collegamento ipertestuale a quanto richiesto;
- o, se i dati, le informazioni e i documenti risultano già pubblicati sul sito nel rispetto della normativa vigente, indicando al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Reclami ricorsi opposizioni
Riesame
In caso di diniego o mancata risposta l'interessato può presentare richiesta di riesame con le stesse modalità con cui ha presentato la prima richiesta, utilizzando la modulistica allegata alla presente scheda