Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Trasporto scolastico

Servizio attivo

Dettagli

Il Comune di Greve in Chianti organizza il servizio di trasporto scolastico per gli studenti iscritti alla scuola dell'Infanzia e Primaria  favorendo la frequenza scolastica , la diffusione della scuola a tempo pieno, le iniziative e la sperimentazione didattica educativa.

A chi è rivolto

Hanno diritto ad usufruire del servizio, nei limiti delle risorse disponibili, gli alunni;

  • residenti e non residenti nel territorio comunale e frequentanti le scuole pubbliche dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria di primo grado che hanno sede sul territorio comunale. Hanno altresì diritto di usufruire del servizio gli iscritti alla scuola dell'Infanzia nella frazione di Ponte agli Stolli (Comune di Figline Incisa Valdarno) purché residenti o domiciliati nella frazione comunale di Lucolena.

Descrizione

Il Comune di Greve in Chianti organizza il servizio di trasporto scolastico per gli studenti iscritti alla scuola dell'Infanzia e Primaria  favorendo la frequenza scolastica , la diffusione della scuola a tempo pieno, le iniziative e la sperimentazione didattica educativa.

Hanno diritto ad usufruire del servizio di trasporto a gli alunni residenti e non residenti. L'ammissione al servizio di minori residenti in altri comuni e frequentati le scuole di Greve in Chianti sarà possibile purché la scuola frequentata sia la più vicina all'abitazione e verificata la compatibilità con l'organizzazione del servizio.

Gli interessati al servizio di trasporto dovranno presentare domanda di iscrizione entro i termini comunicati dall'Ufficio Scuola e pubblicati sul sito del Comune utilizzando la piattaforma on line che il Comune mette a disposizione.

Si può richiedere mediante presentazione ISEE l’applicazione di tariffa ridotta , in base alle fasce di reddito, non oltre i termini previsti per l’iscrizione al servizio medesimo. La presentazione della dichiarazione sostitutiva unica oltre i termini indicati darà all'agevolazione soltanto dal momento della presentazione; per il periodo precedente si applicherà la fascia massima.

Come fare

Gli interessati al servizio dovranno presentare domanda di iscrizione entro i termini comunicati dall' Ufficio Servizi Scolastici e pubblicati sul sito del Comune utilizzando la piattaforma on line messa a disposizione.

La sottoscrizione della domanda di iscrizione al servizio comporta il suo utilizzo con continuità e regolarità rispettando la fermata ed il relativo orario. 
Le famiglie che nel corso dell'anno decidono di rinunciare al servizio per la restante parte dell'anno scolastico dovranno darne immediata comunicazione scritta all' Ufficio Servizi Scolastici con decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione.

Cosa serve

Per accedere al servizio di trasporto scolastico è necessario essere iscritti alle scuole statali dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’ammissione al servizio deve essere richiesta dal genitore/tutore dell’alunno, nelle modalità ed entro la scadenza stabilite annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio comprende la corsa dell’andata e quella del ritorno oppure solo una corsa: andata o ritorno secobndo le esigenze organizzative della famiglia.

All’inizio dell’anno scolastico l’Ufficio comunale competente trasmette all’Istituto Comprensivo l’elenco nominativo degli alunni ammessi al servizio di trasporto scolastico che sono quindi autorizzati all’utilizzo dei mezzi. 

Tempi e scadenze

La domanda presentata nei termini si intende tacitamente accolta salvo motivato diniego da parte dell’Ufficio competente, che sarà comunicato tempestivamente al richiedente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ultimo aggiornamento:

23/03/2024, 08:32