Consulta del Giovani del Comune di Greve in Chianti

La Consulta del Giovani del Comune di Greve in Chianti è l'organo consultivo del Comune di Greve in Chianti per le iniziative che riguardano le politiche giovanili. E’ un organismo apartitico, opera senza fine di lucro, rispetta le diverse ideologie di fede, opinione, etnia.

A chi è rivolto

Ai giovani tra i 16 e i 29 anni, senza distinzione di sesso, genere, provenienza geografica, opinione politica e credo religioso, e che risiedono nel Comune di Greve in Chianti.

"La partecipazione attiva dei giovani alle decisioni e alle attività a livello locale e regionale è essenziale se si vogliono costruire società più democratiche, più solidali e più prospere." (Preambolo della Carta Europea della partecipazione dei giovani alla vita locale regionale)

AsseIl 27 settembre 2023 il Consiglio Comunale ne ha approvato il regolamento, inquadrando quindi la Consulta come istituzione permanente di rappresentanza giovanile, con funzioni consultive e propositive, per favorire il raccordo tra giovani e istituzioni e dare voce, all’interno degli organi del Comune, al mondo giovanile.

Gli scopi della Consulta Giovanile sono ambiziosi:

• Permette di conoscere meglio le realtà giovanili, per dare impulso alle attività delle politiche che li riguardano;
  • Propone all’Amministrazione comunale incontri, dibattiti, ricerche, progetti ed iniziative che permettano ai giovani di fare il migliore uso possibile del loro tempo libero, e promuovere la socialità e l’aggregazione. Queste proposte dovranno essere valutate e approvate dalla Giunta comunale;
  • Rapportarsi con le associazioni e i gruppi informali presenti sul territorio e con altre Consulte e Forum giovanili presenti nel territorio provinciale, regionale, nazionale e sovranazionale;
  • Dare ai giovani l’opportunità di esprimere le proprie idee, di presentare proposte concrete non vincolanti, e favorire il raccordo e il confronto tra le realtà sopra nominate e l’Amministrazione comunale;
  • Diventare un punto di riferimento per i giovani che vogliano promuovere la cura del territorio e delle persone che lo vivono;
  • Raccogliere e condividere informazioni sui temi che più interessano ai ragazzi, come scuola, università, mondo del lavoro, tempo libero, sport, volontariato, cultura e spettacolo, mobilità all'estero, ambiente, vacanze e turismo, etc.
  • Proporre iniziative di educazione civica e per la promozione del senso di appartenenza alla comunità dei giovani cittadini;
  • Collaborare con l’Amministrazione Comunale nell'organizzare eventi e progetti che riguardano le tematiche giovanili;
  • Offrire ai giovani la possibilità di conoscere il funzionamento della amministrazione locale, e di parteciparvi personalmente.

L'insieme dei ragazzi che fanno parte della Consulta si riuniscono in una Assemblea. Della Consulta fa parte anche un Assessore o un membro del Consiglio Comunale di Greve, scelto dal Sindaco.
La Consulta ha un Ufficio di Presidenza, composto da un Presidente e un Vice Presidente (entrambe eletti tra i componenti maggiorenni dell'Assemblea), e un Segretario (anche egli maggiorenne) nominato dal Presidente. L'ufficio di Presidenza convoca le Assemblee della Consulta, coordina i lavori, propone i temi da trattare, mette per iscritto le proposte approvate dall'Assemblea e poi si confronta con l'Amministrazione del Comune. L'Assemblea si riunisce un minimo di 6 volte l'anno, in un locale del Palazzo Comunale di Greve. Se il numero di partecipanti è molto alto, possono essere individuati locali più grandi.

Come fare

Basta inviare una mail a consultagiovani@comune.greve-in-chianti.fi.it e scrivere che si vuole entrare a fare parte della Consulta.

Cosa serve

Manifestare la propria volontà ad entrare a fare parte della Consulta, avere tra i 16 e i 29 anni e risiedere a Greve in Chianti.

L'adesione alla Consulta.

giorni

E' tutto gratuito.

Procedure collegate all'esito

Dopo che si è inviata la mail di adesione, un ufficio Comunale raccoglie le domande. Se la richiesta di entrare a fare parte della Consulta viene accolta, si riceve una mail di conferma. In seguito arriveranno le convocazioni per le Assemblee.

Su questa pagina verranno pubblicate le convocazioni alle Assemblee, e successivamente i relativi verbali.

Casi particolari

Possono essere concesse deroghe al requisito di residenza ai giovani con domicilio prevalente a Greve in Chianti, se dimostrano di avere riferimenti stabili sul territorio comunale e che vivono e partecipano alla vita sociale di Greve per significativi periodi.

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è l'organo esecutivo del Comune, responsabile dell'attuazione delle Linee programmatiche e degli indirizzi generali del Consiglio

• Legge Regione Toscana n. 81 del 06/08/2020
  • "Regolamento della Consulta Giovanile Comunale" approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 77 del 27/09/2023