Dichiarazione resa da chi non sa o non può firmare - presso l'Ufficio

• Chiunque non sappia firmare;
  • chiunque abbia un impedimento di salute TEMPORANEO per cui non possa effettuare la sottoscrizione;
  • chiunque non possa recarsi presso l'ufficio Anagrafe per sottoscrive o effettuare la dichiarazione.

Quanto costa

Nel caso di dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado per chi si trovi in una situazione di impedimento TEMPORANEO, per ragioni connesse allo stato di salute, deve necessariamente essere autenticata dal pubblico ufficiale e qjuindi sconta l'imposta di bollo (Euro 16,00) a meno che non sia prevista dalla norma un'esenzione, che deve essere dichiarata dal richiedente.

Procedure collegate all'esito

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua capacità d'intendere e di volere. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Qualora l'interessato non possa venire personalemnte presso l'Ufficio Anagrafe, è possibile raccogliere la dichiarazione presso il suo domicilio, comunicando la situazione all'Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.

La dichiarazione  di chi si trovi in una situazione di impedimento TEMPORANEO, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Le suddette disposizioni non si applicano in materia di dichiarazioni fiscali.

Normativa di riferimento

- Art. 4 D.P.R. 445 del 28.12.2000