Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Certificati ed estratti di atti stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte)

Servizio attivo

Dettagli

Info servizio
I certificati e gli estratti di stato civile, così come i certificati anagrafici, sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se ...

A chi è rivolto

I certificati e gli estratti di stato civile attestano quei dati che si possono desumere dai registri di stato civile. Essi, pertanto, possono essere rilasciati solo se gli atti di stato civile dei relativi eventi (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte) sono registrati presso il Comune di Greve in Chianti

Chiunque può chiedere certificazioni di stato civile purché sia in possesso dei dati esatti a cui il certificato richiesto si riferisce.

Ai sensi del’art. 3 del D.P.R. 432/1957 è consentito il rilascio dell’estratto di nascita con indicate le generalità dei genitori “per l’esercizio di doveri o di diritti derivanti dallo stato di legittimità o di filiazione” su richiesta:

  •  dell’interessato intestatario dell’atto, se maggiorenne;

  •  del genitore o di chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne;

  •  di terza persona formalmente delegata dal’intestatario.

Gli estratti per copia integrale possono essere rilasciati solo all'interessato intestatario dell’atto, se maggiorenne o al genitore o a chi esercita la responsabilità genitoriale, se minorenne. La richiesta deve essere motivata. In alcuni casi occorre l’autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria competente

Descrizione

Info servizio

I certificati e gli estratti di stato civile, così come i certificati anagrafici, sono rilasciabili unicamente se richiesti da soggetti diversi da: Pubbliche Amministrazioni, gestori di pubblici servizi o se richiesti per documenti da presentare all'estero. Viceversa, se il certificato deve essere presentato ad una Pubblica Amministrazione o ad un gestore di pubblico servizio si utilizza l'autocertificazione. Infatti dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione

Come fare

La richiesta può essere fatta:


- di persona allo sportello

- tramite posta indirizzata all'Ufficio Servizi Demografici del Comune di Greve in Chianti, Piazza Matteotti 7 – 50022 Greve in Chianti, Firenze allegando fotocopia del documento di identità del richiedente e busta preaffrancata per la risposta

- tramite  PEC : comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it allegando una scansione del documento di identità del richiedente. In questo caso verrà inviato, stesso mezzo, esclusivamente il certificato/estratto in formato .pdf con firma digitale.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

.

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla richiesta

Quanto costa

Non è soggetto a costo

Ulteriori informazioni

I certificati hanno validità sei mesi eccetto quelli che contengono dati non soggetti a variazioni che hanno durata illimitata.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Servizio Elettorale, Anagrafe e Stato Civile

Normativa di riferimento

Art. 14 comma 2 bis, D.Lgs. 113/2018 come modificato dalla L. 132/2018

Legge 183 del 2011 (di modifica al DPR 445/2000)

DPR 396/2000 Regolamento dello stato civile

art. 3 del D.P.R. 432/1957

Ultimo aggiornamento:

22/04/2024, 11:28