Carta d'identità e Carta d'Identità Elettronica
Dettagli
La C.I.E. gradualmente, sta sostituendo ...
A chi è rivolto
Essere iscritti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune di Grevein Chianti.
I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
IMPORTANTE: Al momento della prenotazione deve essere dichiarato il comune di residenza e il motivo della richiesta. Nel caso di comune di residenza diverso dal Comune di Greve in Chianti, è obbligatorio specificare le ragioni per cui si chiede il rilascio della carta al Comune di Greve, selezionando una delle ipotesi proposte dall'agenda. SI RICORDA CHE IN CASO DI OMESSA INDICAZIONE DI TALE DATO L'APPUNTAMENTO VERRA' CANCELLATO D'UFFICIO
Per il rilascio del documento, è necessaria la presenza fisica dell'interessato, anche se minorenne. Non è possibile ottenere la carta d'identità per delega o procura.
In caso di impossibilità comprovate, per gravi motivi di salute, o per impedimenti fisici, a recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, può essere richiesta l’emissione della Carta di identità a domicilio, contattando l'ufficio per email (demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it) oppure tramite il contact center 055.055 chiedendo di poter parlare con l'ufficio per fissare un appuntamento.
Descrizione
Il D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino.
La C.I.E. gradualmente, sta sostituendo la carta d'identità in formato cartaceo.
COSA CAMBIA
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare, la fotografia e le impronte digitali;
Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Come fare
Il rilascio della C.I.E. avviene SOLTANTO PER APPUNTAMENTO
Per l'appuntamento il cittadino può prenotarsi sul sito del comune dall'homepage cliccando su Agenda prenotazione CIE
oppure cliccare sul seguente link agenda prenotazione cie
In alternativa chiamare lo 055.055
Per casi particolare inviare una email a demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it
In caso di smarrimento e furto, il cittadino può presentarsi allo sportello anche senza appuntamento portando la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Cosa serve
Presentarsi allo sportello con documento di identificazione o di riconoscimento (se se ne possiede già uno) e una foto formato tessera recente (massimo di 3 mesi)
La carta di identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello.
In caso di furto o smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta) del vecchio documento occorre presentarsi allo sportello con la denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri).
Nel caso non si abbia alcun documento identificativo occorre presentarsi allo sportello con due testimoni con documenti validi.
Quanto costa
Il costo della nuova carta sarà di 22,50 €. Tale costo prevede una parte fissa di 16,79 € a favore del Ministero dell'Interno.
La vecchia carta d'identità in formato cartaceo sarà emessa solo in casi di reale e documentata urgenza.
MODALITA' DI PAGAMENTO
E' possibile pagare direttamente all'ufficio Anagrafe al momento della richiesta della nuova CIE, tramite circuito Bancomat oppure tramite PagoPA, utilizzando questo link https://greveinchianti.comune.plugandpay.it/. Dopo aver selezionato PAGAMENTO SPONTANEO, selezionare Carta d'indentità (cartacea) oppure CIE e procedere come indicato.
Per i cittadini che non siano titolari di bancomat o carta di credito e siano impossibilitati a effettuare in autonomia il pagamento mediante PAGOPA, l'ufficio predisporrà il bollettino PagoPa, che l'utente potrà ritirare e pagare presso i punti autorizzati (ricevitorie lotto, banca, uffici postali, esercenti convenzionati), prima dell'appuntamento per il rilascio della CIE/Carta di identità cartacea
Si ricorda che senza aver preliminarmente effettuato il pagamento non sarà possibile procedere con la richiesta di emissione della carta d'identità
Procedure collegate all'esito
Il cittadino, al momento della domanda dovrà presentare:
- in caso di primo rilascio, un altro documento di identità in corso di validità;
- in caso di rinnovo o deterioramento la vecchia carta d'identità;
- in caso di furto o smarrimento, la relativa denuncia;
- il codice fiscale;
- 1 fototessera;
Dovrà inoltre procedere con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali.
Caratteristiche delle fototessere: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
La nuova carta non sarà rilasciata direttamente dall'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta ma sarà spedita all'interessato entro 6 giorni lavorativi dall'emissione a cura del Ministero dell'Interno
Se il cittadino non venisse trovato all'indirizzo precedentemente indicato, la C.I.E. sarà consegnata allo sportello Anagrafe e potrà essere ritirata, senza appuntamento, in orario di apertura al pubblico.
Vincoli
RECUPERO CODICI PIN/PUK
In caso di smarrimento dei codici PIN/PUK associati alla CIE, è possibile chiedere la generazione di nuovi codici, inviando alla mail demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it il modulo di richiesta, debitamente compilato e sottoscritto e accompagnato dalla scansione fronte/retro della CIE.
La prima metà dei nuovi codici sarà trasmessa via email direttamente dall'ufficio mentre la seconda metà sarà inviata sempre tramite email dal sistema CIE del Ministero.RECUPERO CODICI PIN/PUK
In caso di smarrimento dei codici PIN/PUK associati alla CIE, è possibile chiedere la generazione di nuovi codici, inviando alla mail demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it il modulo di richiesta, debitamente compilato e sottoscritto e accompagnato dalla scansione fronte/retro della CIE.
La prima metà dei nuovi codici sarà trasmessa via email direttamente dall'ufficio mentre la seconda metà sarà inviata sempre tramite email dal sistema CIE del Ministero.
Ulteriori informazioni
PER I MINORI
I genitori sottoscrivono l'istanza e la dichiarazione che il minore non si trova in alcuna delle condizioni ostative previste per il rilascio del passaporto e forniscono l'assenso all'espatrio. La dichiarazione deve essere sottoscritta da entrambi i genitori. Il minore deve essere presente e dall'età di 12 anni sarà necessaria l'apposizione della firma e la raccolta delle impronte digitali.
Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (ved. modulo "ATTO DI ASSENSO CARTA D'IDENTITÁ MINORENNE" nella sezione Modulistica/Anagrafe).
In caso di rilascio/rinnovo di carta d'identità per minori stranieri, non essendo valida per l'espatrio, è sufficente la presenza di un solo genitore.
VALIDITA'
la validità della carta d'identità cartacea e della C.I.E. varia a seconda dell'età del titolare:
10 anni per le persone maggiorenni;
5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni;
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni.
La carta d'identità viene rilasciata con scadenza nella data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla normale scadenza (ad esempio se è stata rilasciata una carta di identità il 10 febbraio 2012 ad una persona maggiorenne nata il 4 gennaio, il documento scadrà il 4 gennaio 2023, primo compleanno successivo al termine di 10 anni previsto dalla legge). (Decreto Legge n. 5/2012).
VALIDITA' PER L'ESPATRIO
Per i cittadini Italiani la carta di identità è valida per viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea. Per altri Paesi è opportuno sempre controllare il sito www.viaggiaresicuri.it.
Per i maggiorenni la carta d'identità è rilasciata valida per l'espatrio. In tal caso, il cittadino deve dichiarare di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, ne impediscono il rilascio.
Per i minorenni (fino a 18 anni) la carta d'identità può essere rilasciata valida per l'espatrio (se richiesta) dietro l'assenso di entrambi i genitori. Per il rilascio della carta di identità elettronica valida per l’espatrio, il minore italiano deve essere accompagnato da entrambi i genitori.
Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (ved. modulo "ATTO DI ASSENSO CARTA D'IDENTITÁ MINORENNE" nella sezione Modulistica/Anagrafe).
Per le condizioni di espatrio dei minori si invita a prendere visione di quanto riportato nell'apposita sezione del sito della polizia di stato:
Viene rilasciata non valida per l'espatrio se non vi è l'assenso dei genitori.
DONAZIONE ORGANI E/O TESSUTI
Al momento del rilascio della nuova C.I.E. verrà chiesto al cittadino maggiorenne se intende esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte attraverso una dichiarazione che verrà inserita nel Sistema Informativo Trapianti (S.I.T). Il Sistema Informativo Trapianti è consultabile 24 ore su 24 in modalità sicura dai medici del coordinamento regionale trapianti. Il cittadino potrà anche non esprimere alcuna scelta.
Per maggiori informazioni consultare il sito sistema informativo trapianti https://trapianti.sanita.it
ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO
La C.I.E. non può essere rilasciata agli italiani residenti all'estero.
STRANIERI RESIDENTI
Per i cittadini stranieri residenti in Italia con permesso di soggiorno e passaporto validi, la Carta di Identità è rilasciata con validità esclusiva nel territorio italiano come documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l’espatrio. Il permesso di soggiorno deve essere sempre accompagnato alla Carta Identità.