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Albo dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte d'Appello

Servizio attivo

Dettagli

Procedimento di iscrizione all'albo dei giudici popolari

A chi è rivolto

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l'iscrizione negli elenchi dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e Corte d'Assise d'Appello.

Descrizione

L'Albo dei Giudici Popolari viene aggiornato ogni due anni da una Commissione, composta dal Sindaco e da due Consiglieri Comunali, che procede all'iscrizione d'ufficio dei cittadini che risultano in possesso dei requisiti prescritti dalla legge.

Come fare

I cittadini che possiedono i requisiti di legge e non sono stati inclusi negli albi possono presentare domanda di inclusione nei termini indicati nel manifesto che viene affisso in occasione di ogni aggiornamento.

La domanda in carta libera, indirizzata al Sindaco e all'ufficio elettorale, va presentata all'ufficio protocollo del Comune.

Cosa serve

Requisiti

Per i Giudici popolari per le Corti di Assise

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • diploma di scuola media inferiore.


Per i Giudici popolari per le Corti di Assise di Appello

  • cittadinanza italiana
  • godimento dei diritti civili e politici
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni
  • diploma di scuola media superiore


Non possono assumere l'Ufficio di Giudice Popolare

  • i magistrati e in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario;

  • gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipende dallo Stato, in attività di servizio;

  • i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

30
giorni
Dalla domanda.

Ulteriori informazioni

Coloro che vengono proposti d'ufficio possono prenderne visione tramite la pubblicazione all'Albo Comunale (albo on line) degli appositi elenchi (oltre il 30 aprile ed entro il 31 luglio degli anni dispari).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Servizi Demografici

Servizio Elettorale, Anagrafe e Stato Civile

Reclami ricorsi opposizioni

Ricorso al Prefetto e Ricorso Giurisdizionale Potere Sostitutivo: Segretario Generale demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it

Ultimo aggiornamento:

28/03/2024, 10:44