Ricerca globale
Servizio
Contributo regionale per famiglie con figli minori disabili
Il contributo per famiglie con figli minori disabili è un contributo economico offerto dalla Regione Toscana a favore delle famiglie con figli minorenni disabili gravi.
Servizio
Assegno di maternità del Comune
Si tratta di un contributo economico alle nuove mamme, per sostenerle nelle spese che devono affrontare con la maternità, se non possono beneficiare dell'indennità pagata dal datore di lavoro. Il Comune riceve la domanda, ma il pagamento è fatto da INPS. Nel 2024 l'importo è di € 2.020,85 per ogni neonato.
Servizio
Bonus disagio fisico ARERA su bolletta della luce
Si tratta di uno sconto applicato in ogni bolletta dell’energia elettrica, riservato a chi ha disagi fisici, vive in casa, e ha bisogno di apparecchiature ad alimentazione elettrica per sostenere funzioni vitali, per spostarsi, etc.
Servizio
Sportello InformaSociale
Se abiti a Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle o San Casciano Val di Pesa e vuoi chiedere informazioni sui servizi sociali, o vuoi chiedere aiuto per te stesso o per qualcuno che conosci, puoi rivolgerti allo Sportello InformaSociale. E' un servizio gratuito.
Servizio
Accreditamento Operatori Individuali (badanti)
Se lavori come badante, l'accreditamento è una “certificazione” che puoi chiedere al Comune per provare che offri un servizio di qualità. Se la famiglia per cui lavori riceve dei contributi economici (dal Comune, dalla ASL, etc.) per pagarti, è obbligatorio che tu abbia l'accreditamento: lo dice la Legge della Regione Toscana.
Servizio
Accreditamento servizi di Assistenza socio-sanitaria forniti da organizzazioni
L’accreditamento è un meccanismo con cui un Comune certifica che il servizio sociale o socio-sanitario fornito da una organizzazione è un servizio di qualità.
Servizio
Bonus Idrico Integrativo 2025
La Regione Toscana mette a disposizione ogni anno dei soldi per rimborsare, alle famiglie più povere, parte di quello che hanno speso per pagare Publiacqua l'anno precedente. Il rimborso riguarda l'acqua ad uso residenziale fornita da Publiacqua.
Servizio
Diritto di interpello
L'interpello è un'istanza che il contribuente rivolge prima di attuare un comportamento fiscalmente rilevante, per ottenere chiarimenti in relazione a un caso concreto e personale in merito all'interpretazione, all’applicazione o alla disapplicazione di norme di legge di varia natura relative a tributi.
Servizio
Lampade votive
Su richiesta del cittadino, nei cimiteri comunali, può essere posta presso la tomba di un defunto una lampada votiva.
Servizio
Occupazione di spazi ed aree pubblici
Presupposto del canone è l'occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti e sottostanti il suolo pubblico.
Servizio
Pubblicità e Pubbliche Affissioni - Canone Unico Patrimoniale
Presupposto del canone di esposizione pubblicitaria è la diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero all'esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato, ivi compresa la diffusione di messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visiva o acustica.
Servizio
Annullamento/riforma/revoca avvisi di accertamento tributario
Il contribuente che ritenga di avere ricevuto un avviso di accertamento tributario errato o, comunque, illegittimo, può richiedere all'Ufficio che lo ha emesso l'annullamento, la riforma o la revoca dell'atto, in via di autotutela.