Toscana diffusa: due bandi a sostegno degli esercizi di vicinato e delle edicole
Dettagli
8 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Toscana diffusa: due bandi a sostegno degli esercizi di vicinato e delle edicole
Bando sugli esercizi di vicinato
La misura prevede un contributo a fondo perduto di 3.000 euro. Beneficiari sono le micro imprese localizzate nei comuni della Toscana Diffusa con una superficie al di sotto dei 300 mq e le persone fisiche che si impegnano a costituire un’impresa entro 6 mesi dalla comunicazione di ammissibilità della domanda. Le imprese devono avere codice ATECO primario relativo al commercio al dettaglio. Sono escluse le edicole e le attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Sono previsti criteri di premialità per le imprese configurabili come empori polifunzionali (ovvero che erogano almeno due servizi presenti in questo elenco) e per le imprese localizzate nei comuni con elevata desertificazione commerciale, rilevabili da questo elenco.
Il bando aprirà il 20 ottobre 2025 e verrà chiuso al raggiungimento delle risorse stanziate (500.000 euro).
Info e modalità sulla pagina dedicata -> https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato
Bando per le Bando per le edicole
La misura sostiene le imprese esercenti la distribuzione e il commercio al dettaglio di giornali e altre pubblicazioni periodiche nei territori della “Toscana diffusa”, attraverso la concessione di contributi, in considerazione della importante funzione che tali imprese svolgono nelle zone della Regione con maggiori bisogni in termini di servizi e collegamenti e del loro fondamentale ruolo per garantire in questi territori la diffusione dell’informazione. La scadenza del bando è prevista il 15 ottobre 2025.
Info e modalità sulla pagina dedicata -> https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-bando-edicole-contributi-per-imprese-di-distribuzione-e-commercio-al-dettaglio-di-giornali