Revisione toponomastica e numerazione civica: partite le lettere ai cittadini interessati
Dettagli
2 Maggio 2025
1 minuto

Descrizione
Nell'ambito della riorganizzazione della toponomastica e della numerazione civica del territorio comunale, è stato inevitabile sostituire tutti i toponimi recanti la dicitura "Case Sparse" con nuove denominazioni ed assegnare nuovi numeri civici definitivi.
Questo processo permetterà di avere una toponomastica chiara, univoca e senza fraintendimenti per il capoluogo e le frazioni, ovviando al problema delle strade con nomi incerti o con lo stesso nome, o ancora prive di numeri civici, con pesanti ripercussioni soprattutto per i mezzi di soccorso.
In questi giorni i cittadini interessati si vedranno recapitare un avviso del Comune in cui si comunicano le suddette variazioni.
Inoltre, 15 giorni dopo il ricevimento dell'avviso, i cittadini riceveranno una nuova comunicazione per integrare la validità dei documenti in possesso. La modifica sarà effettuata a cura dell'Ufficio toponomastica del Comune, che integrerà i documenti, compresa la patente di guida, e provvederà alla variazione dei servizi pubblici non affidati al mercato libero (Alia, Publiacqua, Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, ecc.), nonché delle banche dati legate ai tributi comunali (IMU, lampade votive, ecc.).
Il cittadino dovrà invece provvedere individualmente alle comunicazioni di modifica riguardanti i servizi offerti da società o enti privati (luce, gas, ecc.).
L'Ufficio toponomastica è disponibile per info e chiarimenti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00, in Piazza Matteotti n. 7.
Tel. 055055, email demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it.