Giovani migranti ospitati in un appartamento messo a disposizione dal Parroco di Greve

I migranti sono stati accolti su richiesta della Prefettura di Firenze. Il Cas sarà gestito dal coordinamento delle Misericordie di Firenze

14 Luglio 2023

don flavio

A seguito dell’emergenza migranti che ha interessato e interessa le nostre coste in questi mesi e la convocazione della riunione straordinaria tenutasi in Prefettura lo scorso martedì, il parroco Don Flavio Rossetti su richiesta del Vescovo di Fiesole Stefano Manetti, ha messo a disposizione della Prefettura di Firenze l’appartamento posto in Via Giuliotti, 19 Greve in Chianti, donato alla parrocchia dalla famiglia Pampaloni.

L'appartamento è disponibile e considerato, dopo apposito urgente sopralluogo dei vigili del fuoco predisposto dalla Prefettura, idoneo.

I migranti entrano a far parte di un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) che sarà gestito dal coordinamento delle Misericordie di Firenze e si occuperà di tutte le prime necessità.

È prevista la presenza fissa h24 di un educatore professionista, che avrà il compito di aiutare, accogliere e supportare il gruppo, oltre naturalmente, accompagnarli verso una integrazione graduale nel territorio grevigiano.

Come richiesto dal Prefetto a tutti i Comuni della cintura metropolitana, anche Greve in Chianti è chiamata a fare la sua parte.

L’Amministrazione Comunale non si risparmierà nel dare il proprio supporto e prestare la massima attenzione al progetto di integrazione, ma sarà necessaria la collaborazione di tutta la comunità.

Siamo sicuri che la stessa sarà in grado di affrontare anche questa improvvisa emergenza con la massima sensibilità da sempre dimostrata.

Paolo Sottani

14/07/2023, 19:08