Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Elezioni europee: voto da parte degli studenti fuori sede

Dettagli

Descrizione breve
Approvata la disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024
Data:

18 Aprile 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
elezioni europee e comunali
elezioni europee e comunali

Descrizione

In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, potranno esercitare il diritto di voto “fuori sede” tutti gli studenti grevigiani temporaneamente domiciliati, da almeno tre mesi, in un comune appartenente ad una regione diversa dalla Toscana per motivi di studio (secondo quanto previsto del decreto-legge n. 7 del 29 maggio 2024 contenente Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024, convertito dalla legge 38 del 25 marzo 2024).

Presentazione della domanda

La domanda dovrà essere presentata entro e non oltre il 5 maggio 2024 e andrà presentata personalmente o tramite persona delegata o per via telematica.

Per poter presentare la domanda sarà necessario far avere al comune di Greve in Chianti la seguente documentazione:

  • la domanda di ammissione al voto fuori sede, che si può compilare scaricando il facsimile di seguito allegato o dal sito del Ministero dell’Interno, indicando l’indirizzo completo di temporaneo domicilio e dove possibile un recapito di posta elettronica;
  • copia del documento di identità;
  • copia della tessera elettorale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La documentazione di cui sopra potrà essere trasmessa attraverso le seguenti modalità:

La domanda può essere revocata, in caso lo studente decida di recarsi alla propria residenza per le votazioni, entro e non oltre il 15 maggio 2024.

Modalità di voto

Sono due le modalità attraverso le quali le studentesse e gli studenti fuori sede potranno esercitare il loro diritto di voto.

  1. La prima modalità riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente alla stessa circoscrizione elettorale di cui fa parte il comune di residenza, quindi Greve in Chianti, ossia la circoscrizione III - Italia Centrale della quale fanno parte tutti i comuni situati nelle regioni Toscana, Umbria, Marche e Lazio. In questo caso, sarà necessario recarsi a votare nella sezione elettorale del comune in cui si è domiciliati.
  2. La seconda modalità, invece, riguarda coloro che hanno temporaneo domicilio in un comune appartenente a una circoscrizione elettorale diversa da quella di cui fa parte il comune di Greve in Chianti. In questo caso gli studenti dovranno recarsi a votare in un apposito seggio speciale costituito presso il Comune capoluogo di regione.

ESEMPIO: se uno studente di Greve in Chianti ha domicilio temporaneo presso il comune di Pavia o in un comune facente parte della provincia di Pavia, sarà tenuti a recarsi al voto nell’apposito seggio costituito presso il comune di Milano, capoluogo di regione della Lombardia (facente parte della circoscrizione I - Italia Nord - Occidentale).
Il voto viene comunque espresso per le liste e i candidati della circoscrizione elettorale nella quale si trova il comune di Greve in Chianti (circoscrizione III - Italia Centrale).

Come sapere qual è il proprio seggio

Il Comune di domicilio temporaneo rilascerà un attestato di ammissione al voto, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare. Gli interessati dovranno esibire tale attestato al Presidente di seggio, insieme alla tessera elettorale e al documento di identità.

ATTENZIONE:

• questa possibilità è stata prevista solo per gli studenti e non per i lavoratori
• è obbligatorio fare domanda entro il 5 maggio
• lo studente fuori sede può votare solo per le consultazioni europee e non per le amministrative per le quali è possibile votare solo nel comune di residenza.

Ultimo aggiornamento:

18/04/2024, 08:41