Elezioni Europee e Comunali 2024: disponibilità scrutatori di seggio

Manifestazione di disponibilità all’incarico di scrutatore di seggio per le prossime elezioni

22 Aprile 2024

elezioni europee e amministrative

Il Decreto Legge n. 7 del 29 gennaio 2024 ha disposto che in occasione dello svolgimento nell'anno 2024 delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle contestuali elezioni amministrative, le operazioni di votazione si svolgono nel pomeriggio di sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7.00 alle ore 23.00.

La Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024 e la Circolare 11 del 12/04/2024 hanno stabilito inoltre che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore.

Le operazioni elettorali prevedono una disponibilità dei componenti di seggio:

• sabato 8 giugno: dalle ore 9:00 per la costituzione dei seggi elettorali
  • sabato 8 giugno: dalle ore 15:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione
  • domenica 9 giugno: dalle ore 7:00 fino alle 23:00 per le operazioni di votazione e a seguire per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni europee
  • lunedì 10 giugno: dalle ore 14:00 per tutta la durata delle operazioni di scrutinio per le elezioni comunali

Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’albo degli scrutatori sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti: essere elettori del Comune di Greve in Chianti, aver assolto gli obblighi scolastici e non ricadere nelle condizioni di esclusione (ad esempio avere superato il settantesimo anno di età, essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti, essere appartenenti alle forze armate in servizio, essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti, essere segretari comunali,  addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali, essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione).

La disponibilità per questa tornata elettorale NON comporta l'iscrizione d'ufficio all’Albo degli scrutatori per la quale occorre presentare l'apposita richiesta.

Si precisa che verrà data PRIORITA’ alle disponibilità pervenute da coloro che sono già iscritti all’albo degli scrutatori e che tale disponibilità non implica necessariamente la nomina all’incarico e alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante.

Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell'Albo degli scrutatori possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni inviando il modulo adeguatamente compilato con allegata copia di un documento di riconoscimento con le seguenti modalità:

- via e-mail: demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it

- consegnato a mano al protocollo dell'ente dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e il lunedì e il giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l’ufficio Elettorale telefonando allo 055/055.

Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 14 maggio 2024 ore 12,00.

Qualora il numero delle dichiarazioni risultasse superiore a quello degli scrutatori occorrenti ai seggi, la Commissione Elettorale Comunale, procederà alla nomina tra i soggetti che risultano già iscritti all'albo, che hanno presentato la dichiarazione, con priorità per:
• le persone in stato di disoccupazione;
• gli studenti.

29/04/2024, 10:14