Scambio giovanile Greve-Veitshöchheim 2026: candidati ora!
Dettagli
17 Febbraio 2026
2 minuti

Descrizione
Il Comune di Greve in Chianti, nell'ambito della IIIᵃ Edizione del Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Italia e Germania, promuove un progetto di scambio internazionale rivolto a 20 giovani, in collaborazione con la città gemellata di Veitshöchheim (Germania). Un'opportunità gratuita per vivere un’esperienza di cittadinanza europea, dialogo interculturale e memoria storica.
Cosa prevede il progetto?
Lo scambio si articola in due fasi obbligatorie:
- fase 1 (a Greve in Chianti): dal 23 al 27 aprile 2026. I ragazzi saranno occupati in attività e laboratori, che dovranno autogestire, con i coetanei tedeschi;
- fase 2 (in Germania): dal 1 al 5 ottobre 2026. Viaggio a Veitshöchheim e visita ai siti storici di Norimberga.
Requisiti di partecipazione
Per candidarti devi possedere i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:
- Età: Tra i 16 e i 28 anni compiuti
- Residenza: Comune di Greve in Chianti
- Lingue: Conoscenza base della lingua inglese o tedesca
- Impegno: Disponibilità a partecipare a entrambe le fasi del progetto
Costi e selezione
La partecipazione è completamente gratuita. I posti verranno assegnati in ordine di arrivo delle domande al Protocollo, fino a un massimo di 20 partecipanti.
Come candidarsi
1. Presenta la domanda entro e non oltre le ore 13:00 di venerdì 6 marzo 2026 compilando il modulo di adesione scaricabile in allegato.
2. Prepara i documenti: allega la copia di un documento d'identità (per i minorenni serve anche il documento e la firma di un genitore).
3. Consegna: presenta tutto presso l'Ufficio Protocollo del Comune (Piazza Giacomo Matteotti n. 7), o invia una mail con tutta la documentazione a protocollo@comune.greve-in-chianti.fi.it

