
Descrizione
Aggiornamento:
L'Unione Comunale del Chianti Fiorentino ha approvato le liste delle domande di Bonus Idrico Integrativo 2025 accolte e respinte.
Per rispettare la privacy dei cittadini, le liste pubblicate non contengono nomi/cognomi né indirizzi, ma sono ordinate per codice utenza Publiacqua e per numero di protocollo della domanda. Il codice utenza Publiacqua è stampato sulla prima pagina di ogni fattura, in alto a destra. In numero di protocollo è scritto sul tagliandino che l'Ufficio protocollo ha incollato alla domanda consegnata a mano, o in risposta alla PEC.
Nelle liste è pubblicato anche il rimborso spettante a ogni famiglia la cui domanda è stata accolta.
Ricordiamo che gli utenti diretti (quelli che ricevono una fattura diretta da Publiacqua) ricevono il rimborso su successive fatture di Publiacqua. Gli altri utenti (quelli che ricevono la fattura da un letturista o quelli che hanno la fattura condominiale gestita da un amministratore di condominio) ricevono il rimborso in base alla modalità che hanno indicato nella domanda: in bolletta, con assegno postale, o su IBAN.
Le liste sono disponibili in allegato.
_________________________________________________________________________
Dal 15 aprile al 16 maggio 2025 i cittadini residenti a Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa potranno presentare domanda per accedere al bonus sociale idrico integrativo, un’agevolazione tariffaria volta a sostenere economicamente le famiglie in difficoltà con le spese legate al consumo idrico.
Il bonus integrativo rappresenta un sostegno aggiuntivo rispetto al bonus idrico nazionale ed è finanziato dall’Autorità Idrica Toscana (A.I.T.). Si rivolge alle cosiddette utenze deboli, ovvero nuclei familiari che si trovano in condizioni socio-economiche svantaggiate.
A chi è rivolto?
Alle famiglie che:
- risiedono a Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti e San Casciano Val di Pesa;
- sono composte da massimo 4 persone, con un ISEE massimo di € 19.600;
- sono composte da 5 o più persone, con un ISEE massimo di € 25.000;
- pagano direttamente o indirettamente Publiacqua per avere acqua ad uso domestico.
Come presentare domanda
La domanda completa della documentazione richiesta in base al tipo di utenza, deve essere consegnata all'Ufficio Relazioni con in Pubblico del Comune o trasmessa via PEC a unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it entro il 16 maggio 2025.
Cosa si ottiene
Un rimborso (che può anche essere del 100%) di quanto si è speso nel 2024 per l'acqua fornita da Publiacqua.
Gli utenti diretti verranno rimborsati con sconto in fattura. Gli utenti indiretti verranno rimborsati con assegno circolare, con bonifico bancario o con sconti sulla fattura condominiale.
Il rimborso arriverà tra l'estate e l'autunno 2025.
Maggiori informazioni e il modulo per presentare domanda sono disponibili nella scheda Bonus idrico integrativo 2025