Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Patrimonio culturale

Novità

Strade vicinali

Consorzio Riunito delle Strade Vicinali del Comune di Greve in Chianti

Nel Comune di Greve in Chianti è stato costituito il Consorzio Riunito delle Strade Vincinali, il cui scopo è quello di provvedere alla ricostruzione, sistemazione e manutenzione delle strade vicinali soggette a pubblico transito inserite nel Consorzio stesso ed alle loro eventuali pertinenze.
Conoscere firenze 2024 banner

Conoscere Firenze... e non solo

Quattro nuove visite guidate gratuite alla scoperta delle bellezze più e meno conosciute di Firenze, Prato e Pistoia
fronte greve

Appello ai cittadini per ricostruire gli anni del passaggio del fronte a Greve in Chianti

Gli ottant’anni di Liberazione e pace saranno ricordati con un ricco programma di eventi e progetti
biblioteca banner

La Biblioteca comunale di Greve in Chianti celebra dieci anni di attività e promozione culturale

Il Vicesindaco: “la nostra biblioteca è un polo di aggregazione sociale e di produzione culturale ad ampio raggio”
San Cresci

I luoghi della fede

a spasso per Greve in Chianti
Piazza Giacomo Matteotti a Greve

Visit Chianti

E' attivo il sito web ufficiale di ambito turistico Chianti

Amministrazione

Archivio Comunale

Archivio Comunale
Piazza Giacomo Matteotti n.11
50022 Greve in chianti

Cultura, Musei e Turismo

Cultura, Musei e Turismo
Piazza Giacomo Matteotti n.11
50022 Greve in chianti

Biblioteca Carlo e Massimo Baldini

Biblioteca Comunale
Piazza Terra Madre, 1
50022 Greve in chianti

Servizi

Consorzio riunito delle Strade Vicinali del Comune di Greve in Chianti

Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 23/03/2023  è stato costituito il Consorzio Riunito delle Strade Vincinali del Comune di Greve in Chianti ed approvato il relativo statuto.
Lo scopo del Consorzio è quello di provvedere alla ricostruzione, sistemazione e manutenzione delle strade ...

GAL Start

Start S.r.l. è una Agenzia di Sviluppo che opera in Toscana nell'Area di Mugello – Val di Sieve - Val di Bisenzio – Chianti Fiorentino.

PEEP – Trasformazione da diritto di superficie in diritto di proprietà e sostituzione delle convenzioni per la cessione del diritto di proprietà

Ai sensi della L. 488/1998 art. 31 comma 45, i Comuni possono cedere in proprietà le aree comprese nei piani approvati a norma della L. 162/1962, ovvero delimitate ai sensi dell'art. 51 della L. 865/1971, concesse in diritto di superficie ai sensi dell'art. 35 comma 4 della L. 865/1971.

Ai sensi dell'art. 31 comma 46, e possibile sostituire le convenzioni per la cessione del diritto di proprietà stipulate ai sensi dell'art. 35 della L. 865/1971 e s.m.i., precedentemente alla data di entrata in vigore della L. 179/1992, con convenzioni di cui all'art. 8 commi 1-4-5 della L. 10/1977 (ora art. 18 del DPR. 380/2001 a seguito dell'abrogazione della L. 10/1977), alle seguenti condizioni:
- per una durata di 20 anni diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione originale e quella di stipulazione della nuova convenzione;
- in cambio di un corrispettivo calcolato ai sensi del comma 48.

PEEP – Richiesta determinazione corrispettivo per eliminazione vincoli ai sensi dell'art. 31 comma 49-bis della L. 488/1998

Ai sensi dell'art. 31 comma 49-bis della Legge 23 dicembre 1998, n. 448, prevede che, dopo che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, possano essere rimossi i vincoli relativi alla determinazione del prezzo massimo di cessione delle singole unità abitative e loro pertinenze nonché del canone massimo di locazione delle stesse, contenuti nelle convenzioni di cui all'articolo 35 della legge 22 ottobre 1971, n. 865, previa corresponsione di un corrispettivo, pari ad una percentuale del corrispettivo dovuto per la trasformazione in proprietà di cui al comma 48 del medesimo articolo.

Gestione delle strade vicinali: classamento o declassamento

Le modalità per declassamento e aggiornamento di tracciati di strade vicinali sono contenute nel "Regolamento per la gestione delle strade vicinali di interesse locale", che è stato approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 103 del 25/9/2007.

Lavori pubblici - Collaudo e certificato regolare esecuzione

I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto del contratto in termini di prestazioni, obiettivi e caratteristiche tecniche, economiche e qualitative sia ...