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Alterazioni Stradali

Servizio attivo

Dettagli

Rilascio autorizzazioni per interventi di taglio stradale relativo ad allacci idrico/fognari e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, fibra ottica ed erogazione gas.

A chi è rivolto

Possono presentare istanza: Privati cittadini, enti e gestori servizi pubblici  che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi

Descrizione

Rilascio autorizzazioni per interventi di taglio stradale relativo ad allacci idrico/fognari e allacci o manutenzione alle reti degli operatori dei servizi elettrici, telefonici, di fibra ottica ed erogazione gas.
Possono presentare istanza: Privati cittadini, enti e gestori telefonici che operano con sottoservizi in aree pubbliche, strade e marciapiedi.

A decorrere dal 1° settembre 2021 – per effetto del trasferimento della relativa funzione  - competente al rilascio del provvedimento è l'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, che agisce per conto e nell'interesse del Comune.
Pertanto, l'istanza deve essere presentata telematicamente, via pec, all'indirizzo: unionechiantifiorentino@postacert.toscana.it

Competente alla gestione dell'istruttoria del procedimento è l'Ufficio Tributi - Comune di Greve in Chianti.

Copertura geografica

Il servizio copre l'intero territorio del Comune di Greve in Chianti relativamente alle infrastrutture e aree di competenza dell'ente.

Come fare

1) Gli stampati per la compilazione della domanda sono scaricabili e consultabili nella sezione allegati
2) La domanda per il rilascio di autorizzazione per  alterazione stradale dovrà essere presentata  all'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, corredata da:

- attestazione  versamento di € 25,82  per  diritti di istruttoria, sopralluogo e collaudo (effettuare il pagamento esclusivamente tramite PagoPA, accedendo alla modalità di pagamento spontaneo  tramite il link: https://greveinchianti.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo

-n.2 marche da bollo da € 16,00 , una necessaria per l'istanza  ed una per il rilascio dell'autorizzazione, (si può utilizzare  il modulo di  dichiarazione sostitutiva marca da bollo,  nella sezione allegati);
- relazione tecnica descrittiva dell'intervento;
- planimetria scala 1:2000 (o inferiore) con sopra indicato il tratto interessato dall'intervento;
- pianta quotata in adeguata scala;
- sezione tipo con indicazione della profondità di alloggiamento e dei materiali di riempimento (sabbia di allettamento, misto cementato, binder e tappeto);
- sezione trasversale quotata con indicazione dello scavo rispetto alla sede stradale;
- documentazione fotografica;
3) In caso di alterazioni stradali per la riparazione di pubblici servizi presenti sotto il suolo stradale, dovrà esserne data tempestiva comunicazione al Comune prima dell'esecuzione dei lavori stessi, allegando planimetria in scala 1:2000 (o inferiore) con indicazione dell'intervento, relazione tecnica descrittiva del lavoro da eseguire comprese le modalità di ripristino, esonerando le imprese che gestiscono tali servizi pubblici dal pagamento dei diritti di istruttoria, poiché si tratta di riparazioni di servizi già esistenti e precedentemente autorizzati.

4) Viene richiesto deposito cauzionale (effettuare il deposito esclusivamente tramite PagoPA, accedendo alla modalità di pagamento spontaneo  tramite il link: https://greveinchianti.comune.plugandpay.it/Integrazioni/AvvisoSpontaneoPAAnonimo) o polizza  fideiussoria a garanzia del perfetto ripristino per gli interventi con importanza rilevante di seguito individuati:
4/A) per interventi su strade, marciapiedi o piazze con pavimentazione in  ghiaia o stabilizzato  con estensione >=  ml. 100;
4/B) per interventi su strade, marciapiedi o piazze con pavimentazione in  asfalto con estensione >=  ml. 50;
4/C) per interventi su strade, marciapiedi o piazze con pavimentazione in  autobloccanti o pavimenti industriali con estensione >=  ml. 40;
4/D) per interventi su strade, marciapiedi o piazze con pavimentazione in  lastricato, porfido e cotto con estensione >=  ml. 20;
5) Di stabilire conseguentemente che l'entità della polizza fidejussoria o
deposito cauzionale sia così definita:
rif. punto 4/A): € 10,33= ogni mq. di suolo alterato rilevato dagli elaborati presentati,
rif. punto 4/B): € 22,21= ogni mq. di suolo alterato rilevato dagli elaborati presentati,
rif punto 4/C): € 25,82 = ogni mq. di suolo alterato rilevato dagli elaborati presentati,
rif punto 4/D): € 77,47 = ogni mq. di suolo alterato rilevato dagli elaborati presentati

6) L'eventuale deposito cauzionale a garanzia o la polizza fidejussoria verranno svincolati dopo la comunicazione di fine lavori trasmessa dal concessionario, dietro verifica di regolare esecuzione del ripristino da parte dell'Ufficio Tecnico Lavori Pubblici.

Cosa serve

Nel modulo di richiesta devono essere riportati tutti i dati del richiedente compreso un recapito telefonico e un indirizzo email/Pec, specificando le misure  del suolo pubblico occupato e la durata effettiva dell'occupazione, allegando planimetria o disegno indicante il luogo dell'occupazione ed eventuali fotografie dell'area (obbligatorie quando trattasi di occupazioni permanenti).
Ai fini del rilascio del provvedimento finale, resta ferma la facoltà, per l'Amministrazione, di  richiedere ulteriori elementi integrativi da allegare alla domanda.
Per le occupazioni nei tratti delle strade regionali, statali e provinciali compresi all'interno del centro abitato, alla richiesta di autorizzazione dovrà essere allegato anche il Nulla Osta rilasciato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Cosa si ottiene

L'ufficio Tributi rilascia, previo parere di altri uffici competenti per le varie tematiche, i provvedimenti di autorizzazione per le occupazioni temporane e di concessione permanente del suolo pubblico, previo pagamento da parte del richiedente dell'importo del Canone Unico Patrimoniale dovuto in base alle tariffe vigenti.

Tempi e scadenze


Il procedimento per il rilascio dell'atto di autorizzazione o concessione deve concludersi entro il termine di 30 giorni, decorrenti dalla data di presentazione della relativa domanda.

Procedure collegate all'esito

1. Presentazione Domanda
2. Valutazione sulla completezza amministrativa della domanda e documentazione presentata
3. Istruttoria Tecnica
4. Comunicazione e Individuazione Responsabile Procedimento
5. Eventuali integrazioni
6. Notifica Rilascio Permesso (anche con eventuali prescrizioni)
7. Rilascio Permesso

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi

Ufficio tributi Comune di Greve in Chianti - Unione Comunale Chianti Fiorentino

Documenti

Nuovo modello richiesta alterazione stradale

Modulo per la presentazione dell'istanza di autorizzazione per alterazione stradale

dich. sostitutiva marca da bollo

Modulo di dichiarazione sostitutiva per l'annullamento delle marche da bollo
Ultimo aggiornamento:

20/05/2024, 10:28