Ufficio Segreteria

Supporto agli organi istituzionali e al Segretario Generale nello svolgimento delle sue funzioni. Formulazione e pubblicazione degli atti deliberativi.

Cosa fa

L'Ufficio Segreteria svolge funzioni di supporto all'attività politica della Giunta, del Consiglio, della Presidenza del Consiglio e delle Commissioni consiliari. Provvede all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio Comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale. Assicura anche il necessario supporto all’attività del Presidente del Consiglio e delle Commissioni Consiliari.

Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti alla Giunta Comunale ed al Consiglio Comunale al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre, in entrambe le fattispecie, la competenza dei servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento.

Coopera con i servizi competenti per l’aggiornamento dei testi dei Regolamenti Comunali e dello Statuto in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione.

Cura le incombenze connesse con la pubblicazione delle deliberazioni, le relative comunicazioni ai capigruppo, ai revisori dei conti e agli uffici competenti, la loro raccolta e archiviazione.

Supporta il Segretario Generale nello svolgimento dei controlli di competenza, delle funzioni di Ufficiale rogante in materia contrattuale, nonché nelle attività di Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15/04/2022 - 08:04