A chi è rivolto
.
Come fare
.
Cosa serve
.
Cosa si ottiene
.
Tempi e scadenze
.
Ulteriori informazioni
L'art. 21 del D.Lgs. 50/2016 stabilisce che le Amministrazioni adottano il programma triennale dei lavori pubblici contenente i lavori di importo stimato pari o superiore ad € 100.000,00, nonché i relativi aggiornamenti annuali, nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio, indicando i lavori da avviare nella prima annualità.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con Decreto n. 14 del 16 gennaio 2018, ha definito le procedure e gli schemi tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale, dei suoi aggiornamenti annuali e dell'elenco annuale dei lavori pubblici.
Successivamente alla adozione, il programma triennale e l’elenco annuale sono pubblicati sul profilo del committente. Le amministrazioni possono consentire la presentazione di eventuali osservazioni entro trenta giorni dalla pubblicazione.
L’approvazione definitiva del programma triennale, unitamente all’elenco annuale dei lavori, con gli eventuali aggiornamenti, avviene entro i successivi trenta giorni dalla scadenza delle consultazioni, ovvero, comunque, in assenza delle consultazioni, entro sessanta giorni dalla pubblicazione.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- D. Lgs 267/2000
- Decreto n. 14 del 16 gennaio 2018 Ministero delle infrastrutture e trasporti
- D.Lgs. 50/2016