Ampliamento e ristrutturato il Museo di Arte Sacra "San Francesco" a Greve in Chianti. Un nuovo look dentro e fuori l’edificio grazie al finanziamento stanziato dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze

foto

vai ]

 

Albo avvocati - albo e partecipazione

ELENCO DEI PROFESSIONISTI PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI
DI ASSISTENZA LEGALE E DIFESA IN GIUDIZIO
DEL COMUNE DI GREVE IN CHIANTI

Il Comune di Greve in Chianti ha adottato un proprio Elenco di avvocati e, per la sola sezione F, anche di commercialisti del Comune di Greve in Chianti per il conferimento di incarichi di assistenza legale e difesa in giudizio dell'Ente.

L'albo è unico e suddiviso nelle seguenti sezioni distinte per tipologia di contenzioso:

Sezione A) Contenzioso amministrativo

  • sottosezione “diritto degli appalti”

  • sottosezione “diritto urbanistico e dell'edilizia”

  • sottosezione “altre materie del diritto amministrativo” (a titolo esemplificativo e non esaustivo: diritto degli enti locali, diritto di accesso, espropriazioni, etc.)

Sezione B) Contenzioso civile

  • sottosezione “recupero crediti”

  • sottosezione “altre materie del diritto civile”

Sezione C) Contenzioso penale

Sezione D) Diritto del lavoro

Sezione E) Contenzioso del codice della strada

Sezione F) Contenzioso tributario

 

I professionisti interessati potranno chiedere l'iscrizione all'albo specificando le sezioni di interesse e con l'obbligo di indicare una o più sottosezioni nell'ambito della sezione richiesta. Potranno essere indicate al massimo 5 sottosezioni, ed in caso di superamento del numero o di mancata indicazione l'inserimento sarà svolto d'ufficio.

L'elenco è sempre aperto e viene costantemente aggiornato con le domande pervenute, in regola con i requisiti richiesti. Inoltre una volta all'anno viene effettuata una revisione generale, mediante pubblicazione di apposito avviso su questa pagina dedicata del sito internet del Comune, in occasione della quale oltre alle nuove domande che pervengono sono verificate le condizioni per il mantenimento dei professionisti già iscritti.

L'elenco aggiornato è adottato con determina, e si intende portato a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito del Comune di Greve in Chianti ed in questa pagina dedicata. L'elenco resterà valido fino alla data della successiva revisione, ordinaria o annuale, che seguirà lo stesso iter di pubblicazione.

L'iscrizione nell'elenco avverrà secondo l'ordine alfabetico.

L'inserimento nell'elenco non comporta per il Comune alcun obbligo di conferire incarichi ai professionisti iscritti.

 

REQUISITI

  • iscrizione all'Albo professionale con abilitazione all'esercizio della professione con indicazione della data di iscrizione e di eventuali periodi di sospensione.

  • possesso dei requisiti generali di cui all'art. 80 del D.Lgs. 50/2016;

  • assenza di provvedimenti/sanzioni disciplinari da parte dell'Ordine professionale;

  • assenza di confitto di interessi e/o cause di incompatibilità con il Comune di Greve in Chianti. In particolare i professionisti non devono avere in corso giudizi o incarichi nei confronti dell'Ente, né a titolo personale né come difensori di terzi. Il professionista si impegna a non accettare incarichi da parte di terzi contro il Comune di Greve in Chianti pena la cancellazione dall'elenco. L'incompatibilità di cui alla presente lettera si applica anche ai professionisti che siano partecipi di una stessa società o associazione professionale o che esercitino negli stessi locali in quanto facenti parte dello stesso studio

  • non trovarsi in una delle situazioni ostative a contrattare con la P.A.

  • essere in possesso di idonea copertura assicurativa per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale, ai sensi dell'art. 12 della Legge n. 247/2012

  • assenza di condanne penali, di procedimenti penali pendenti, di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale. In caso contrario dovranno essere elencate tutte le condanne ed i procedimenti in corso.

Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di richiesta di iscrizione all'albo di questo Comune e permanere per tutto il periodo di espletamento dell'incarico.

 

DOMANDA

Alla domanda (modello A vedi sotto) dovrà essere allegato, pena l'esclusione:

  • il curriculum vitae, in una versione conforme al GDPR 679/2019 e idonea alla pubblicazione sul sito web, appositamente sottoscritto

  • elenco delle cause patrocinate o concluse nell'ultimo triennio (modello B vedi sotto) e per ciascuna di esse l'individuazione della sottosezione collegata, il ruolo svolto nel patrocinio (incarico individuale o associato), il valore della causa e l'esito delle eventuali sentenze intervenute.

 

CANCELLAZIONE D'UFFICIO DALL'ELENCO

La cancellazione d'ufficio verrà disposta qualora si verifichi una delle seguenti situazioni:

  • perdita dei requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco e/o delle condizioni necessarie per l'esercizio del patrocinio;

  • falsità nelle dichiarazioni rese nella domanda di iscrizione all'elenco, accertata a seguito di iscrizione;

  • mancata puntualità o diligenza nell'assolvimento degli incarichi affidati;

  • gravi inadempienze contrattuali;

  • mancata risposta ad almeno due richieste di preventivo;

  • rinuncia o non accettazione all'incarico;

  • abbiano tenuto comportamenti contrari al Codice di Comportamento del Comune di Greve in Chianti.

  • assunzione di incarichi per la difesa di terzi contro il Comune di Greve in Chianti

MODALITA' DI CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI

La costituzione in giudizio verrà deliberata con atto della Giunta, con il quale si autorizzerà il Sindaco pro-tempore alla sottoscrizione della procura e verrà dato mandato ai Responsabili dei vari Settori per il conferimento dell'incarico e l'assunzione della relativa spesa.

Le modalità di utilizzo dell'elenco sono disciplinate dalla Delibera di Giunta n. 213 del 29/11/2018

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Greve in Chianti; il Responsabile del trattamento è il Responsabile del Settore 1.

I dati forniti saranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle attività connesse alla iscrizione nell'Elenco comunale.

Mediante l'invio della domanda di iscrizione all'albo il professionista presta il consenso al trattamento dei dati anche non obbligatori richiesti esclusivamente per le finalità di cui sopra.

L'informativa di dettaglio è pubblicata nella pagina privacy del sito del Comune di Greve in Chianti, raggiungibile al seguente link http://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/ps/s/privacy-gdpr

Il professionista individuato dall'A.C. accetta la nomina a Responsabile del Trattamento dei dati che si troverà a trattare in virtù dell'affidamento. A tale proposito, il professionista si obbliga fin da ora al rispetto di quanto previsto dall'art. 28, par. 3, del Regolamento (UE) 2016/679, come meglio e più puntualmente sarà definito nel contratto.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE:

Ufficio Segreteria Generale
Comune di Greve in Chianti
055.8545204
segreteria@comune.greve-in-chianti.fi.it

 

Link utili:

Elenco professionisti vigente (link alla pagina "Disposizioni Generali" sottosezione "Atti generali")
Modulo A - domanda iscrizione (formato DOC tipo word)
Modulo B - allegato incarichi (formato XLS tipo excel)
Iter conferimento incarichi (Delib. GC 213/2018)
Avviso per la revisione ordinaria dell'elenco di professionisti per il conferimento di incarichi di assistenza legale e difesa in giudizio del Comune di Greve in Chianti

 

 
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!