Rete sentieristica di Greve in Chianti

sentieri-greve

Descrizione

Il territorio di Greve in Chianti riserva agli escursionisti interessanti soprese. Percorrerne i sentieri è un modo particolare di conoscere il Chianti nella sua naturale biodiversità.
Infatti la zona, oltre ai celebri vigneti e oliveti, presenta anche un’altra particolare caratteristica del paesaggio. La parte sommitale dei monti del Chianti, essendo costituita da arenarie di grandi spessori - il cosiddetto macigno - ha una conformazione rocciosa poco adatta alle coltivazioni, facendo sì che siano presenti ampie zone boscate e radure, quindi un ambiente ancora integro con la possibilità di trovare angoli di natura e di storia ancora intatti.

La rete sentieristica di Greve in Chianti, realizzata in stretta collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano) sezione Firenze, comprende oltre 70 km di sentieri storico-naturalistici con un'impostazione tematica ad anello. Si tratta di sentieri che offrono l’opportunità a cittadini e visitatori di entrare in stretta relazione con il territorio chiantigiano e di vivere un’esperienza che regala autenticità, conoscenza, memoria di un viaggio unico, fatto di luoghi, personaggi, aneddoti, tracce del passato.

Gli itinerari si snodano tra ponti, mulini, pievi, borghi, castelli e millenari tragitti di questa zona del Chianti fiorentino. Sono sei i percorsi ad anello accessibili a tutti, proposti sia agli esperti escursionisti sia alle famiglie, in base al grado di difficoltà e alla durata dell’itinerario individuato: l’Anello della Pesa, l’Anello di Uzzano, l’Anello di Montefioralle, l’Anello di Casa al Monte, l’Anello di Lamole e l’Anello di Ruffoli.

Vai alla pagina web dedicata sul sito del CAI Firenze

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29/05/2023 - 15:24