Seminario territoriale di Chianti LAB

Modelli sperimentali di cooperazione istituzionale per lo sviluppo delle aree interne

Data:

04 Aprile 2024

Tempo di lettura:

seminario chianti lab 04/04/2024

Descrizione

Il seminario esplora le sfide della progettazione urbanistica nelle aree interne, evidenziando modelli innovativi di collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e comuni medio/piccoli.

Questi sforzi hanno generato proposte urbanistiche che coprono diverse scale, dalla territoriale all'urbana, con particolare attenzione alla rigenerazione urbana del Comune di Greve in Chianti, in Toscana.

Basandosi su una visione completa del territorio, inclusa la sua vocazione vitivinicola, il processo ha coinvolto attivamente le comunità locali tramite questionari e tavole rotonde. Il seminario costituisce la fase conclusiva di questo percorso, presentando le proposte dei casi di studio affrontati e offrendo spazi per ulteriori approfondimenti da parte dei relatori.

L'iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze.

Giovedì 4 aprile 2024 ore 9.00, Sala Margherita Hack, Viale G. Vanghetti n.4, Greve in Chianti.

Info:
Ufficio Ambiente - ambiente@comune.greve-in-chianti.fi.it