Comune di Greve in Chianti


Chianti senza limiti

CALL FOR PARTICIPATION DI SOGGETTI INTERESSATI A PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ FORMATIVE E LABORATORIALI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CHIANTI SENZA LIMITI” PRESSO IL COMUNE DI GREVE IN CHIANTI

“CHIANTI SENZA LIMITI” è un progetto finanziato dal Comune di Greve in Chianti

Realizzato con il contributo metodologico di Sociolab

Premessa

Chianti Senza Limiti è un progetto volto a favorire il protagonismo giovanile e il rilancio dei territori promosso dal Comune di Greve in Chianti, e ha come finalità principale la piena inclusione della componente giovanile del Comune e delle sue frazioni alla vita sociale, civica e culturale del territorio.

In particolare, Chianti Senza Limiti prevede l’attivazione di un gruppo di persone in età 16-30 anni per collaborare alla definizione di un concreto programma di iniziative di natura sociale e culturale pensato per tutte le persone giovani che vivono nel territorio comunale di Greve in Chianti. Attraverso il loro coinvolgimento in una formazione per “Attivatori di comunità” e/o in tre laboratori di co-design, il gruppo sarà supportato nell’approfondire i bisogni dei loro coetanei, nell’attivare la comunità giovanile e nel realizzare concretamente una o più iniziative sperimentali tra quelle ideate.

Art. 1 - Oggetto della call

La presente call for participation è finalizzata a raccogliere candidature di soggetti che siano interessati a partecipare alle attività di formazione come “attivatori di comunità” e/o ai successivi tre laboratori di co-design del Comune di Greve in Chianti.
Nel dettaglio:

Art. 2 - Chi può partecipare

La partecipazione alla call è rivolta a tutte le persone di età compresa tra i 16 e i 30 anni, provenienti da qualsiasi background accademico e professionale, interessate a prendere parte al percorso.

Per partecipare non è necessario essere residenti nel comune di Greve in Chianti ma, data la localizzazione del percorso sul territorio di Greve in Chianti, sarà favorito il massimo coinvolgimento di coloro che vivono nel territorio comunale (incluse le frazioni) o che lo frequentano per ragioni di studio, lavoro o svago.

Art. 3 - Opportunità

Rispondendo a questa call e prendendo parte alle attività previste, i partecipanti avranno l’occasione di:

Art. 4 - Organizzazione delle attività e modalità di lavoro

I candidati alla presente call potranno accedere ai seguenti due moduli progettuali, ognuno dei quali composto da più attività, e potranno scegliere se partecipare a uno solo o entrambi i moduli:

Modulo 1 - Corso per diventare “Attivatori di Comunità”

Il percorso formativo per attivatori di comunità prevede quattro incontri di tre ore ciascuno finalizzati a dare competenze pratiche e teoriche funzionali all’ascolto e alla partecipazione attiva. Nell’ambito delle attività formative le persone coinvolte saranno accompagnate nell’applicazione al contesto territoriale locale delle competenze apprese grazie all’elaborazione guidata di un project work, anche funzionale alla realizzazione delle successive attività di codesign.

Gli incontri si terranno con il seguente calendario:

Modulo 2 - Laboratori di codesign

La fase operativa della proposta prevede la progettazione, l’organizzazione e la facilitazione di tre laboratori di co-design per definire, grazie all’ascolto dei bisogni e ad attività laboratoriali orientate a facilitare il confronto creativo, iniziative che possano interessare la popolazione giovanile del Comune di Greve in Chianti.

Gli incontri saranno calendarizzati sulla base delle disponibilità orarie di chi parteciperà al Modulo 1, orientativamente nel mese di aprile 2023.

Gli incontri di entrambi i moduli saranno supportati da consulenti esperti in facilitazione di processo, progettazione partecipata ed empowerment di comunità. Gli appuntamenti sono previsti in presenza ma, in caso di un numero elevato di partecipanti tale da non permettere di svolgerli in sicurezza o per ragioni legate all’emergenza pandemica, il gruppo di lavoro si riserva la possibilità di organizzarli tutti o una parte online. Tutte le attività saranno realizzate in un periodo che va da gennaio a giugno 2023 e si svolgeranno in modalità itinerante nel comune di Greve in Chianti e nelle sue frazioni. Le sedi di svolgimento delle attività saranno comunicate alle persone iscritte tramite email e/o telefono.

Art. 5 - Modalità e termini di partecipazione

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno lunedì 6 febbraio 2023 e dovranno essere inviate compilando l’apposito form online che è possibile trovare a questo link.
Il comune potrà, qualora lo ritenga necessario, chiedere ulteriori chiarimenti o precisazioni in merito alla manifestazione di interesse pervenuta.

La call non prevede una selezione né una graduatoria: tutte le candidature che rispondano ai requisiti (vedi art. 2 - Chi può partecipare) saranno accettate. I candidati verranno contattati all’indirizzo mail fornito nel form, nei giorni successivi alla compilazione.
Per elaborare attività che siano quanto più possibile accessibili e inclusive verso chiunque sia interessato a partecipare, nel form online viene richiesto di specificare eventuali necessità o esigenze particolari. Per consentire una più ampia partecipazione, è possibile indicare la fascia oraria che si preferisce. Il gruppo di lavoro si impegnerà ad organizzare le attività tenendo conto delle esigenze dei partecipanti e nelle fasce orarie che hanno ricevuto maggiori preferenze.

Art. 6 - Impegno richiesto ai partecipanti

Con l’iscrizione alla call, la persona dichiara la propria disponibilità a partecipare alle attività previste secondo il calendario condiviso, che sarà ulteriormente dettagliato lungo il percorso (vedi Art. 4 - Organizzazione delle attività e modalità di lavoro). Qualora il calendario condiviso non incontrasse le disponibilità della persona, questa può decidere di annullare l’iscrizione. È possibile iscriversi e partecipare a tutti e due i moduli progettuali, o anche ad uno o due di questi. La partecipazione è gratuita e non è obbligatoria, ma è opportuno
cercare di essere presenti almeno al 75% degli incontri a cui ci si è iscritti.

Art. 7 - Impegno del Comune

Una volta concluse le attività di progettazione, il Comune resterà a supporto del gruppo di partecipanti per la conduzione delle attività, se necessario adottando specifici strumenti normativi.

Art. 8 - Norme per la tutela della privacy

Ai sensi dell’art.13 del REG (UE) 2016\679 (RG PD) in materia di privacy si acconsente espressamente a che l’organizzazione raccolga, utilizzi e\o diffonda i dati personali esclusivamente per le finalità istituzionali relative al progetto Chianti Senza Limiti.

Art. 9 - Informazioni e contatti

La presente call for participation è scaricabile a questo link.

Art. 10 - Domande Frequenti (FAQ)

Per maggiori informazioni: chiantisenzalimiti@gmail.com


Source URL: https://www.comune.greve-in-chianti.fi.it/chiantisenzalimiti