Avviso pubblico per l'aggiornamento della sezione Rischi Corruttivi e Trasparenza del Piano Integrato di attività e organizzazione 2023/25
Descrizione
Comune di Greve in Chianti-Città Metropolitana di Firenze
AVVISO PUBBLICO PER LA CONSULTAZIONE DEGLI STAKEHOLDERS
ai fini dell’aggiornamento della sezione “Rischi Corruttivi e Trasparenza” del Piano Integrato delle Attività e dell'organizzazione (PIAO)
La strategia di prevenzione della corruzione e dell’illegalità all’interno dell’Amministrazione è contenuta nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e nel Programma triennale per la trasparenza e per l’integrità (PTPCT), adottato con D.G.C. n.74 del 29 aprile 2022, e confluito nella sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del Piano Integrato delle Attività e dell'Organizzazione (PIAO) adottato con D.G.C. n. 179 del 3 ottobre 2022, totalmente accessibile mediante consultazione del sito Web dell'amministrazione, sezione "Amministrazione Trasparente".
Il PIAO è stato introdotto dall'art. 6 del Decreto Legge n. 80 del 9 giugno 2021 in un'ottica di semplificazione e coordinamento, e assorbe molti dei previgenti strumenti programmatici della pubblica amministrazione, tra i quali vi è anche il Piano Anticorruzione; il D.P.R. n. 81 del 24 giugno 2022, attuativo dell'art. 6 del D.L. 81/2021, ha regolamentato gli adempimenti relativi ai piani assorbiti nel PIAO, stabilendo che il PTPCT trova collocazione nella sezione 2.3 denominata “Rischi Corruttivi e Trasparenza”.
Il Segretario del Comune di Greve in Chianti, nella qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, in ottemperanza a quanto disposto dalla Legge n. 190/2012 e dalle norme suddette, è tenuto a presentare all'organo di indirizzo politico una proposta per l'adeguamento della Sezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO entro il 31 gennaio di ogni anno.
Ai fini dell'aggiornamento costituisce elemento ineludibile la partecipazione della collettività locale, e di tutti i soggetti che la compongono, stakeholders esterni, nonché degli stakeholders interni. La Sezione Rischi corruttivi e trasparenza del PIAO deve assicurare forme di consultazione di tali soggetti, le cui osservazioni, proposte, suggerimenti devono essere esaminati e valutati al fine di predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione che sia quanto più efficace e trasparente possibile.
L'acquisizione di proposte, suggerimenti, osservazioni e indicazioni in ordine al contenuto del Piano viene considerata dall'Amministrazione prezioso elemento conoscitivo per l'aggiornamento.
Qualsiasi stakeholder interno ed esterno fosse interessato a partecipare all'aggiornamento del Piano può inviare proposte e suggerimenti, utilizzando i Moduli in calce al presente Avviso.
Scadenza:ore 12.00 del giorno 25 gennaio 2023
Casella di posta elettronica cui inviare il Modulo: comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it oppure urp@comune.greve-in-chianti.fi.it specificando nell'oggetto PROPOSTE PER AGGIORNAMENTO PIAO
Responsabile prevenzione corruzione e illegalità: Dott.ssa Alessandra Capaccioli
Responsabile per la trasparenza: Dott.ssa Alessandra Capaccioli
Documenti
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento