Biblioteca Carlo e Massimo Baldini

Biblioteca Comunale

biblioteca

Descrizione

Cenni storici

La Biblioteca Comunale di Greve in Chianti è nata intorno al 1880 come biblioteca circolante con sede presso il palazzo comunale sito in piazza G. Matteotti n. 8, che all’epoca ospitava anche la scuola elementare.
Intorno al 1926 fu inaugurato il nuovo edificio per la scuola elementare in Viale Rosa Libri, intitolato a Rosa Maltoni Mussolini (madre del duce), dove fu trasferita anche la biblioteca. Contemporaneamente esisteva a Greve, presso la parrocchia del paese, un’altra biblioteca circolante che prestava libri pubblicamente dietro la corresponsione di 0,5 centesimi di Lire per ogni volume.
Il fondo di questa seconda biblioteca fu acquisito negli anni ’60 dal Circolo M.C.L. di Greve, dove venne fondata una biblioteca intitolata a Domenico Giuliotti e che ospitava anche una notevole quantità di volumi donati dalla famiglia Tirinnanzi. Nel 1945 la biblioteca circolante della scuola elementare fu istituita a livello comunale e rimase nell’edificio scolastico fino agli anni ’70, quando venne trasferita in un locale sito in piazza G. Matteotti, dove fu dotata del regolamento e di un comitato di gestione, nonché di personale comunale addetto. Fu in seguito spostata prima in piazza Trento e poi al piano primo del palazzo della Torre, per trovare una sede più adeguata in via G. di Vittorio: nel Maggio del 1993 la nuova sede della biblioteca fu inaugurata alla presenza del poeta Mario Luzi.
Dal 2004 la biblioteca si trovava all’interno del palazzo della Torre in viale Vanghetti.

Il 1° Maggio 2013 è stata inaugurata la nuova sede in Piazza Terra Madre, realizzata su progetto dell'Arch. Cristiano Cosi della MDU Architetti. L’immagine architettonica della nuova biblioteca è riconducibile a due temi: la “solidità” del basamento formato da blocchi in travertino, e la leggerezza del volume in terracotta sovrastante. Il basamento, appare pesante, durevole, solido, ma al suo interno trova posto un ampio atrio di ingresso a doppia altezza, il banco informazioni e prestito, mentre una grande scaffalatura alta due piani divide questo spazio dall’ufficio dell’amministrazione e da altri locali destinati ad attività di carattere culturale e ricreativo. Al piano superiore all’interno del volume in cotto si trova la sala di lettura, che si affaccia sul vuoto centrale a tutta altezza, garantendo lo svolgimento delle diverse funzioni in ambiti separati ma comunicanti visivamente tra loro. Nella sala di lettura il dosaggio della luce naturale, e la sua diffusione in modo armonico, avviene attraverso l’utilizzo di pareti “diaframma” realizzate con elementi in cotto. Queste pareti si presentano ricche di fenditure, tessiture, e di ritmi chiaroscurali, dando vita ad un’affascinante variazione materica che arricchisce l’immagine complessiva dell’edificio. Un trattamento particolare che conferisce al volume superiore l’aspetto di una grande “trina in terracotta”, in grado di trattenere e riflettere la luce secondo un ritmo variabile sia in base all’articolazione delle pareti sui diversi lati dell’edificio, sia in base alle condizioni atmosferiche esterne. Al calare del sole il volume in cotto si accende internamente e svela in negativo la sua trama di vuoti e cavità, configurandosi come una grande “lanterna”, segno nel territorio.
Contestualmente al trasferimeno nella nuova sede, la Biblioteca Comunale di Greve in Chianti è stata intitolata a Carlo e Massimo Baldini.

Modalità di accesso

Si può accedere previo appuntamento ai seguenti servizi:

Prestito e consultazione del patrimonio documentario

Lettura in sede

Consultazione del catalogo informatizzato

Consultazione delle Leggi d'Italia DeAgostini

Consultazione della Gazzetta Ufficiale online

Assistenza e consulenza bibliografica

Sezione specializzata sul Chianti e la Toscana

Sezione ragazzi

Visite guidate alla Biblioteca e progetti di promozione della lettura per le scuole

Postazioni multimediali a disposizioni degli utenti

 

PRESTITO LOCALE E INTERBIBLIOTECARIO

Il prestito dei libri è consentito a tutti gli utenti registrati, tramite tesseramento, presso la nostra biblioteca, residenti a Greve in Chianti e nei comuni limitrofi. È possibile prendere fino a 5 libri per volta e la durata del prestito è di 1 mese. Per le videocassette il massimo consentito è di 3 titoli e il prestito dura 15 giorni. Sono esclusi dal prestito i volumi prestigiosi, i dizionari, le enciclopedie e le riviste. È consentito il rinnovo – anche telefonico – del prestito, a meno che i documenti oggetto di rinnovo non siano prenotati da altri utenti o biblioteche. Tutti i servizi sono gratuiti.

Per sapere dove è collocato un libro, una rivista o una videocassetta è possibile utilizzare il catalogo informatizzato su computer (terminale disponibile in biblioteca) e il catalogo su internet, oppure rivolgersi direttamente al personale della biblioteca.
Se non si riesce a trovare un libro presso la biblioteca di Greve in Chianti, è possibile richiederlo in prestito interbibliotecario ad un’altra biblioteca, appartenente allo S.D.I.A.F., all’Università di Firenze e ad altri sistemi bibliotecari della Toscana. I documenti possono essere chiesti anche alle biblioteche di tutta Italia. Il documento arriverà tramite corriere o posta, in modo gratuito o con un rimborso per le spese di spedizione nel caso di libri che provengano da biblioteche al di fuori della Toscana. Si consiglia sempre di chiedere al personale quali sono i tempi per avere un libro o l’entità del costo (solo per i libri che vengono dalle biblioteche d’Italia). Il tempi di attesa vanno da una a due settimane circa. Il prestito dura generalmente 30 giorni e non è rinnovabile.

Qui di seguito sono elencati i vari tipi di prestito interbibliotecario:
Rete S.D.I.A.F. (Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina): Comprende le biblioteche della provincia di Firenze, le biblioteche comunali e di quartiere di Firenze e le biblioteche dell’Università degli Studi di Firenze. I libri arrivano tramite corriere, che passa due volte alla settimana (Martedì e Giovedì) ed il servizio di prestito è totalmente gratuito.
Libri in Rete: Comprende le biblioteche della Regione Toscana. I libri arrivano tramite Corriere S.D.A. ed il servizio è gratuito.
Prestito nazionale extrareti: È possibile chiedere libri in prestito a tutte le biblioteche italiane, comunali e universitarie, che effettuano il servizio di prestito interbibliotecario. I libri arrivano tramite posta ordinaria e generalmente occorre rimborsare le spese di spedizione. Si consiglia di utilizzare questo servizio solo per scopi di studio o per la richiesta di libri rari.
Prestito interbibliotecario internazionale: Accesso ai cataloghi internazionali per indagini bibliografiche con possibilità di recupero dei documenti.
Attraverso i tre pc dotati di linea ADSL di cui la Biblioteca è fornita, gli utenti possono collegarsi ad Internet, utilizzare i programmi di videoscrittura più comuni e stampare documenti.

Orari di apertura

Orario di apertura invernale (da Settembre a Luglio)

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 19.00
Sabato: 9.00 - 13.00

Orario di apertura estivo (dal 17 Luglio al 9 Settembre 2023)

Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 18.00
Sabato: chiuso

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Sezione locale

Della Sezione Locale fa parte il materiale, edito e non, che riguarda principalmente il territorio del Comune di Greve in Chianti nella sua evoluzione storica ed i comuni attualmente confinanti, legati ad esso per ragioni storiche, geografiche economiche e culturali. Una parte del materiale riguarda anche le zone principali della Toscana.
Il materiale, costituito da circa 1200 monografie, è ordinato a scaffale aperto, direttamente accessibile all'utenza nei giorni di apertura al pubblico della Biblioteca ed è disponibile per il prestito, con l’eccezione delle opere generali e dei libri rari e di particolare pregio. Ne è inoltre consentita la duplicazione a norma di legge.
Tutto il patrimonio documentario della Sezione locale è consultabile sul catalogo on line della Biblioteca.


Regione Toscana - Risorse documentarie e servizi a carattere regionale

Reti documentarie toscane
Portale Archivi in Toscana
Archivio della produzione editoriale regionale
Scaffale circolante del Polo Regionale di documentazione interculturale
Cataloghi di manoscritti e libri antichi
Libri in rete - servizio per il prestito interbibliotecario
Progetto Censimento dei Fondi documentari musicali Ce.Do.Mus.
"Almeno questi!" - bibliografia di qualità del Centro regionale di servizi per le biblioteche ragazzi in Toscana
Biblioteche e archivi per la cittadinanza attiva - risorse documentali di Educazione Civica per la scuola secondaria di II grado
Brochure "Leggere in Toscana: la rete delle biblioteche e la filiera del libro e della lettura"
Fiere del libro e festival della lettura in Toscana
Gruppi di lettura in Toscana

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
Inventari degli Archivi Storici comunali toscani
Corsi nazionali dell'Associazione Italiana Biblioteche - AIB
Corsi toscani dell'Associazione Italiana Biblioteche - AIB
Rivista Bibelot - notizie dalle biblioteche toscane
Polo regionale toscano di documentazione interculturale
Centro regionale di servizi per le biblioteche ragazzi in Toscana
DigiToscana - la biblioteca digitale per tutti (MediaLibraryOnline)
Corso nazionale e corso regionale organizzati dall’Istituto IPSIA di Pontedera
Formazione Associazione Nazionale Archivistica Italiana - ANAI
Corsi di educazione permanente della Regione Toscana

Libri IN, per l’INclusione! - percorso di formazione online
Mammalingua - storie per tutti, nessuno escluso
La Rete delle Reti

Rete dei Gruppi di lettura
Calendario degli eventi culturali toscani
Pagina facebook ToscanaBiblioteche
Pattoperlalettura - mailing list dei soggetti della promozione del libro e lettura
Mailing list della Rete delle biblioteche toscane
Mailing list delle Reti documentarie locali toscane
Mailing lista dei Poli SBN in Toscana

Ultimo aggiornamento

29/01/2024 - 16:03