La Biblioteca Comunale di Greve in Chianti è nata intorno al 1880. Dopo varie sedi, dal I maggio 2013, con i suoi 30.000 articoli, si trova nel nuovo edificio realizzato appositamente presso Piazza Terra Madre

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SUAP - interagire

S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive

Viale Vanghetti n. 2 presso il Palazzo della Torre - 1° piano

Telefono 055.85.45.227 - Fax 055.85.44.727

Responsabile: Lucia Frosini

Orario di apertura al pubblico:
lunedì pomeriggio (15,00 - 18,00)
giovedì mattina (8,30 - 13,00) e pomeriggio (15,00 - 18,00)

Rete Regionale dei SUAP
Inserimento pratiche online


In applicazione della Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 61 del 26.01.2015, dal 1 Aprile 2015 sono state modificate le procedure di trasmissione delle comunicazioni tra Dipartimenti della prevenzione delle azienda sanitarie e sportelli SUAP.

Tale modifica riguarda in particolare l'obbligo di utilizzare in via esclusiva una piattaforma informatica in alternativa alla P.E.C. per tutte le comunicazioni tra aziende sanitarie e sportelli SUAP.

Al fine quindi di uniformare le procedure a livello regionale e di rendere più agevole, e quindi velocizzare, la trasmissione alle ASL delle pratiche soggette a controlli di tipo sanitario, si invitano i professionisti operanti nel settore ad utilizzare la piattaforma Regionale dei SUAP, linkabile direttamente dal sito del comune di Greve in Chianti nella pagina dedicata al SUAP.

In seguito a tale modifica delle procedure l'ufficio SUAP dal 1 aprile 2015 non potrà più accettare pratiche in forma cartacea neanche da soggetti di natura non imprenditoriale (Associazioni, Circoli e Affittacamere non professionali) per i quali fino ad oggi veniva applicata una deroga all'invio per P.E.C..
 
Per l'accesso alla piattaforma SUAP Toscana è sufficiente la tessera sanitaria mentre per la presentazione di istanze è necessaria anche la Firma digitale, le istruzioni relative a tale procedura sono comunque disponibili all'interno del sito della Regione.

L'ufficio SUAP del Comune è a disposizione per tutte le informazione del caso.



Link area download modulistica comunale - SUAP


Link area download modulistica comunale - Edilizia

Link alla casella PEC comunale

REGOLE per invio pratiche SUAP tramite PEC:

1 - l'atto o l'insieme di atti dovranno pervenire da casella mail di posta elettronica certificata (PEC) alla casella mail di posta elettronica del nostro Comune ovvero " comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it " in quanto, prima di arrivare all'uff SUAP, dovranno essere protocollati

2 - l'oggetto della mail PEC deve sempre iniziare con la parola "SUAP" e poi "Nuova pratica ditta ..." segue ragione sociale oppure "SUAP Integrazione a pratica inviata il (indicare giorno invio prima PEC) ditta ..."

3 - qualora il numero dei file non sia elevato (per dare un'indicazione: fino a 5 o 6) tutti gli atti dovranno pervenire in formato PDF/A (come previsto dal D.P.R. 160/2010) che siano: lettere, modelli compilati, tabelle, foto, planimetrie, ecc... firmati digitalmente uno per uno dal proprio responsabile, ovvero saranno file con nome "XXXXX.PDF.P7M" da allegare uno per uno alla mail PEC

4 - per un numero di file superiore tutti i PDF possono essere firmati  digitalmente uno ad uno e successivamente raccolti in un file ZIP da colui che sarà il responsabile di tutti i PDF.P7M contenuti nello ZIP, in questo caso il file da allegare alla mail PEC avrà un nome tipo "XXXXX.ZIP"

5 - nella creazione dei nomi file (.PDF, .P7M ecc) vi invitiamo a: non essere troppo lunghi, max 70/80 caratteri, ad abbreviare (cert=certificato, instal=installazione, amb=ambientale, senza mettere i punti: no cert.) e a non usare caratteri speciali, ticipi di una lingua, in particolare: lettere accentatte, Ç "c" con cediglia, "umlaut" tedeschi ä, ö, ü, ecc.... (ricordando che i software sono in maggioranza pensati per l'alfabeto inglese)

6 - in tutti i casi la mail PEC in partenza non potrà essere più grande di 20 Mb ovvero 20.480 Kb (circa), quindi, si invita ad adeguare i DPI (max 200) delle eventuali scannerizzazioni e se, non strettamente necessari, evitare i colori e i loghi/stemmi in alta risoluzione

7 - solo qualora si ritenga che il suddetto limite sia di ostacolo a una chiara rappresentazione del lavoro da svolgere con la pratica SUAP, ad esempio, nr elevato di fotografie, tavole di Autocad da diversi Mb che durante la trasformazione in PDF o la riduzione di DPI o di scala, perdono la loro caratteristica principale ovvero la qualità dell'immagine necessaria proprio alla valutazione del progetto, si possono percorrere due strade:
A) se è sufficiente il doppio, ovvero 40 Mb, si possono spedire due mail PEC (una di seguito all'altra, senza far trascorre tempo oltre quello tecnico per l'invio) distribuendo gli allegati .P7M ed indicando alla fine dell'oggetto "mail 1 di 2" e "mail 2 di 2"
B) inviare la PEC allegando la sola istanza (modello principale compilato ed eventuale procura, firmati digitalmente, quindi, file "XXXXX.PDF.P7M") al fine di rientrare nel limite dei 20 Mb, e indicare nel testo della mail PEC che farà seguito entro i due giorni lavorativi successivi, la consegna all'Ufficio Protocollo del Comune (tramite: consegna manuale, Poste o corriere) di uno o più CD/DVD con tutti i documenti in alta risoluzione relativi alla pratica, ovvero reinserendo anche lo stesso modello principale ed eventuale procura, tutti firmati digitalmente
In tutti i casi non eccedere con il numero di PEC conseguenti ("mail 1 di 2" e "mail 2 di 2")

8 - a ogni mail, anche in caso di PEC conseguenti, sarà attribuito un diverso numero di protocollo in arrivo, rispettando il rapporto: 1 PEC = 1 protocollo
nell'eventualità di future comunicazione (a integrazione, ecc....) si prega il mittente di citare il protocollo della prima PEC inviata per la pratica, quella che aveva nell'oggetto: "mail 1 di ..."


NOTE:

1 - per la creazione/gestione dei file ZIP si consiglia il software free "7zip" scaricabile da "www.7-zip.org" (oppure, già in italiano, da "www.xnavigation.net/view/293/7zip/download.html" trovato tramite Google) in grado di elaborare molti formati (.zip, rar, tar, ecc....) in maniera più efficace del comando "cartella compressa" di Windows XP e successivi

2 - per la creazione di file PDF si consiglia il software free "PDFCreator" scaricabile da "www.pdfforge.org/pdfcreator" (oppure da "www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=873" trovato tramite Google) in grado anche di fondere più file (2 doc, 1 doc e 1 excel, 2 doc e 4 jpg, ecc...) in un unico PDF



Il SUAP del Comune è stato accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico
www.impresainungiorno.gov.it
L'identificativo unico nazionale assegnato al nostro SUAP, ai sensi dell'art. 4, comma 1,
dell'allegato tecnico al D.P.R. 160/2010 è: 419

 
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