È stato portato a termine il restauro dell’antico organo della Pieve di San Cresci da parte della prestigiosa ditta Vincenzo Mascioni di Cuvio (Varese)

foto

vai ]

 

Cosa visitare - a spasso per Greve in Chianti

Villa di Pescille - Panzano in ChiantiVilla di Pescille

La villa di Pescille, situata sul versante sud occidentale della collina sulla quale sorge il paese di Panzano in Chianti, risulta nel suo impianto architettonico dalla trasformazione cinquecentesca di un'antica casa torre medievale, probabilmente appartenuta a Luca di Totto dei Firidolfi da Panzano che fu signore del castello nella prima metà del XIV secolo.
La villa-fattoria, che governava un'ampia porzione di territorio costituito da una ventina di poderi, rientrava, con tutta probabilità, nei possedimenti della famiglia dei Medici. Attualmente si può ancora riconoscere l'antica struttura della villa dove spicca la torre medievale che venne ampliata tramite l'aggiunta degli ambienti circostanti dotati al proprio interno di due cortili.
Il lato ovest della villa si apre sull'ampio giardino all'italiana di impianto settecentesco, sul quale si affaccia la bella  limonaia rinascimentale, ora sede di esposizioni d'arte e di attività culturali.
Dal 2006 la villa è stata adibita a residenza sociale per disabili denominata "Comunità alloggio protetta Pescille" e nel 2007 è stato inaugurato un nuovo centro per la disabilità, che va ad integrare la fitta rete per la diversabilità della Società della salute Sud Est.

 

Informazioni:
Ufficio Cultura

tel. 055 8545254 - e-mail: m.covino@comune.greve-in-chianti.fi.it
Ufficio Informazioni Turistiche:

tel. 055 8546299 - e-mail: info@turismo.greveinchianti.eu
 
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!