È stato portato a termine il restauro dell’antico organo della Pieve di San Cresci da parte della prestigiosa ditta Vincenzo Mascioni di Cuvio (Varese)

foto

vai ]

 

I luoghi della fede - a spasso per Greve in Chianti

Chiesa di San Cristofano a Strada

Antica chiesa risalente al XI secolo. È situata sul tracciato della strada consolare Cassia Adrianea, in riferimento alla quale va inquadrato il titolo di San Cristofano, patrono dei pellegrini, assunto dalla parrocchia. La prima notizia scritta risale al 1083, dopodiché la chiesa compare in una Bolla pontificia del 1156 diretta da papa Adriano IV alla pievania dell’Impruneta, di cui essa faceva parte.
La chiesa, recante tracce romaniche, si presenta con un elegante portico a tre arcate. Il campanile risale al 1884, quando fu sostituita la vela trecentesca. Nel 1924 venne ampliata perché ormai insufficiente per la popolazione del paese di Strada, in stile romanico a croce latina, con apposita cappella per il fonte battesimale. All'interno trovano posto alcuni affreschi del '400 della scuola di Paolo Uccello e un importante crocifisso ligneo della metà del secolo XV, opera di Romualdo, abate di Candeli.

Informazioni:
Ufficio Cultura

tel. 055 8545245 - e-mail: m.covino@comune.greve-in-chianti.fi.it
Ufficio Informazioni Turistiche:

tel. 055 8546299 - e-mail: info@turismo.greveinchianti.eu
 
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!